Sara's Reviews > Amori imprevisti di un rispettabile biografo

Amori imprevisti di un rispettabile biografo by Penelope Lively

Aug 01, 12

bookshelves: introspettivi, favorites
Read in August, 2012

Mark è tenuto al guinzaglio dall'efficientissima moglie Diana, che lo accudisce, lo organizza, lo mantiene per permettergli di vivere tra le scartoffie polverose dei suoi soggetti da biografia e lo rimette sulla buona strada dopo la scappatella. Non si scompone mai e quando viene a sapere della botta di vita fuori programma sospira leggermente infastidita e prende mentalmente nota di fissare un appuntamento con l'analista. Per lui. Che donna. Pure elegante e di cultura.
Il protagonista comunque è Mark, non divaghiamo. Un po' lumacone, quando fa una corte più che fastidiosamente serrata a Carrie, completamente fuori dalla realtà e immersa nelle piante, e molto attaccato alla sua quotidianità, dominata in maniera indiscussa - di nuovo - da Superdiana.
La Lively è bravissima nel guidare il lettore nei grovigli della mente umana, in un misto di riflessioni, movimenti, episodi. Non rallenta mai la narrazione, mai un cedimento di noia. Carrie poi è raffigurata benissimo nella sua condiscendenza per non apparire maleducata - io mi ci sono persino immedesimata un poco.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Amori imprevisti di un rispettabile biografo.