Aries's Reviews > Momo

Momo by Michael Ende

Aug 01, 2012

bookshelves: fantastico
Read in October, 2008

Se qualcuno dovesse chiedermi di descrivere questo libro in poche parole mi verrebbe da dire che si tratta di una favola sul saper vivere appieno.Già, perché se c'è enorme differenza tra vivere e sopravvivere, ce n'è altrettanta tra il vivere ed il vivere appieno; non basta lavorare, essere produttivi, correre, correre, correre: anzi, spesso e volentieri se proviamo a fermarci un istante, a guardarci intorno ed a vedere quanto di bello ci circonda "rischiamo" di riuscire anche a far meglio tutto ciò che consideriamo un dovere prioritario.Non esiste lavoro senza riposo, non esiste dovere senza piacere, non esiste correre senza fermarsi, non esiste essere seri senza ridere, non esiste lavorare senza sognare: chiunque ci prova non fa nient'altro che distruggere una grande parte di sé, quella più importante e viva.Ma in Momo c'è anche un altro enorme insegnamento che risiede direttamente nella protagonista: esistono a questo mondo persone speciali, ma speciali veramente; persone che sanno influenzare il prossimo col proprio essere, che infondono gioia di vivere, allegria, fantasia ma, sopratttutto, sensibilità: tutto questo non lo fanno perché hanno chissà quali poteri sconvolgenti ma solo perché sanno sentire chi le circonda e sanno trarne il meglio; basta ascoltarle e conoscerle per poterne beneficiare: peccato che troppe volte si sia (anche qui) troppo impegnati o, peggio, spaventati per poter gustare gli effetti di qualcosa di tanto bello; a volte, semplicemente, il bello spaventa molto più del brutto, star male è MOLTO più facile che star bene ed affondare da soli è stranamente più accettabile del camminare insieme.E pensare che questo porta solo nelle mani degli orribili uomini grigi....Ecco, Momo è una di queste persone e, essendo questa una favola, la sua influenza non solo rende le persone migliori, ma le persone stesse sono felici di starle vicino e ne riconoscono la beltà.Una favola, solo una favola... o forse una piccola porta verso la speranza?

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Momo.