Eccentrika's Reviews > Morto stecchito

Morto stecchito by Charlaine Harris

Mar 28, 14

bookshelves: adult, fantasy, series, ce-fazi
Read in May, 2011 — I own a copy

La sensazione che mi sta dando questa saga è un po' quella di un brodo taaanto annacquato. Avevo già avuto dei passati presagi, ma con la lettura di questo quinto libro ne ho avuto la conferma. La trama è talmente semplice che la si potrebbe sintetizzare tutta in 3-4 righe, ma la Harris, che più libri scrive e più guadagna, ha saggiamente deciso che più situazioni inutili e inverosimili riesce ad aggiungere allo schema narrativo e meglio è. Così in questo nuovo capitolo della serie Sookie si troverà nuovamente coinvolta in un mistero che mette a rischio la sua vita (***spoiler***ma che invece di aspettare tutta la lunghezza del libro per risolverlo sarebbe potuto terminare a pagina 100. Sì, perché invece di sparare alla gamba di Sam, Charles avrebbe dovuto sparare direttamente a Sookie, il motivo di questa scelta non ha infatti il minimo senso, se non che altrimenti tutto il teatrino di Charles che va a lavorare al bar al posto di Sam non ci sarebbe stata e le pagine non sarebbero inutilmente lievitate ***fine spolier***) e passerà nuovamente in rassegna tutti i tipi che la attizzano (e la lista è lunga, Sookie sembra avere pulsioni sessuali praticamente per tutti gli esseri paranormali che la circondano). Inoltre la Harris pur di trovare qualcos'altro per riempire il libro ha deciso di rovinare la reputazione ad Alcide rendendolo subdolo e doppiogiochista. E pensare che era il mio personaggio preferito (insieme al tanto bistrattato "boring Bill") ma da adesso in poi sicuramente non riuscirò a trovare simpatia per nessuno dei mannari, dato che l'immagine che ne è uscita a fine libro è stata pessima, peggio dei trogloditi delle caverne!!! Non voglio dire niente di più per non spoilerare, ma sappiate che se amate i licantropi, questa serie non fa per voi, perché dire che vengono messi in cattiva luce è dire poco! Comunque, nonostante tutti i difetti che il libro ha, lo si legge bene, la scrittura è decisamente scorrevole e poco impegnativa. Ogni tanto direi che fa piacere leggere le improbabili avventure del "Sookie-universe" e, anche se questa saga non rietrerà mai tra le mie preferite, continuerò a leggerla che ormai sono curiosa.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Morto stecchito.