Tintaglia's Reviews > The Knight, the Princess & the Magic Rock: A Classic Persian Tale

The Knight, the Princess & the Magic Rock by Sara Azizi
Rate this book
Clear rating

by
6558964
's review
Jul 24, 12

bookshelves: e-books, arcs
Read in July, 2012

C'era una volta un potente re, che davanti ai suoi sudditi minacciati da pericolosi cinghiali, decise di mandare in loro soccorso uno dei suoi più coraggiosi cavalieri...

C'era una volta un coraggioso cavaliere, che dopo aver liberato il popolo del suo sovrano dalla minaccia dei cinghiali selvatici, si innamorò perdutamente di una bella principessa...

C'era una volta una bella principessa, che dopo aver incrociato lo sguardo del coraggioso cavaliere al servizio del re nemico di suo padre, scoprì di non poter fare a meno di lui..

Una fiaba, con tutti gli elementi della fiaba, ma anche qualcosa in più: Il cavaliere, la principessa e la roccia magica è infatti un apologo morale, da secoli studiato e analizzato nei suoi possibili significati dai saggi persiani. E la cosa più affascinante, per me, è stato riflettere una volta di più su quanti strati di significato possa nascondere un testo apparentemente semplice, apparentemente infantile, destinato ad accompagnare chi lo ascolta dall'infanzia alla maturità senza nulla perdere, ma rinnovandosi continuamente.

E' anche, grazie alla bella introduzione e alla chiara esposizione di una delle interpretazioni, la porta d'accesso a una cultura antica e raffinata, a una filosofia differente e lontana dalla nostra,e alla sua arte: le illustrazioni, infatti, se a prima vista potrebbero apparire ingenue, a un'occhiata più attenta ci si accorge che richiamano miniature e arazzi del medioevo persiano.

________________________

Ringrazio caldamente l'editore per avermi concesso una copia dell'opera, permettendomi di recensirla in anteprima.
likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Knight, the Princess & the Magic Rock.
sign in »

No comments have been added yet.