Sakura87's Reviews > Cose preziose

Cose preziose by Stephen King

Jul 13, 2012

bookshelves: autori-nordamericani, thriller, horror, novecento
Read from January 29 to February 04, 2009

Caveat emptor [stia in guardia il compratore!]

Detesto usare una frase così logora, ma non riesco a trovare un sinonimo decente: mi aspettavo di più.
Cose Preziose è considerato uno dei capisaldi della carriera di Stephen King. E, sebbene non gli si possa dir nulla sul piano stilistico, è, innanzitutto, inutilmente prolisso. Sì, insomma, quasi ottocento pagine di tessitura della ragnatela, e una risoluzione veloce come un colpo di forbici. Zack.
Oh, è sicuramente un affresco di meravigliosa accuratezza: vi sono ritratti con dovizia di particolari i pittoreschi cittadini di Castle Rock, ciascuno con i suoi scheletri nell’armadio, le sue manie, e, soprattutto, i suoi odi sopiti. E sarà proprio questi che il forestiero Leland Gaunt (l’ennesima apparizione dell’uomo nero?) porterà alla luce, vendendo a ciascuno ciò che più desidera e chiedendo in cambio innocui scherzetti ai danni altrui. O forse è l’anima il prezzo richiesto dal venditore, che, a ben guardarlo, puzza un po’ di zolfo?
Peccato per il difetto prima menzionato. Con un po’ di svolgimento in meno, che avrebbe tenuto alta la suspance, e un finale un po’ meno arraffazzonato, sarebbe stato un ottimo libro.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Cose preziose.