Sakura87's Reviews > La mia Africa

La mia Africa by Karen Blixen

Jul 11, 12

bookshelves: autori-danesi, letteratura-di-viaggio, favorites, novecento, sentimentale, 1001list
Read from January 13 to 15, 2010

La testimonianza toccante ed emozionante di una donna e della totale comunione con la sua terra: ecco cos’è La mia Africa. Karen Blixen possiede una capacità evocativa che ha dello straordinario, ben poche volte ho visto raggiungere simili vette di lirismo: appassionante autobiografia e grande talento espressivo si danno la mano in questo libro per tracciare, episodio dopo episodio, la storia dei suoi vent’anni nell’amato altopiano Ngong con una vividezza impressionante.
I timidi kikuyu, che coltivano la sua terra; i superbi Masai; i leoni, terrore e bellezza dell’Africa; le eleganti e vezzose antilopi; la sterminatezza degli altipiani africani; l’emozione del vedere la terra dall’alto a bordo di un aeroplano; le storie degli squatters, degli anziani indigeni, dei bambini curiosi, del grande amico Denys appassionato di safari; l’incanto del coltivare la propria terra, del veder crescere le piante di caffé giorno dopo giorno; e la natura selvaggia, appena oltre la porta della fattoria, che s’insinua come un sortilegio chiamandola a sé…Karen, senza voler imbrigliare le sue impressioni in una rigida cronaca ordinata degli eventi alla fattoria, affastella ricordi e fugaci emozioni, storie e riflessioni, che seguono disordinatamente un filo logico tutto loro, fino all’inevitabile vendita della fattoria e al conseguente ritorno in patria dell’autrice.
E’ la prima volta che mi capita di leggere un documento umano così sentito e insieme artisticamente valido, un amore così viscerale per la terra da non lasciare spazio al minimo cenno biografico sull’autrice (di cui non compare mai nemmeno il nome), poiché evidentemente l’unica, incontrastabile protagonista è lei: la natura africana.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La mia Africa.