Biopresto's Reviews > Hey Nostradamus!

Hey Nostradamus! by Douglas Coupland

Jul 11, 12

bookshelves: narrativa, my-favorite
Read in January, 2008

Lasciandomi guidare dalle note di copertina, sono sempre un po' "prevenuto" rispetto a Coupland (un Tom Robbins o un Palanhiuk ti "stendono" solo a con quelle)... a torto, comunque, dato che, poi, tutti i suoi romanzi che ho letto mi hanno conquistato per la loro "semplicita'" e per il fatto che, incredibilmente, riescono a descrivere concetti e situazioni abbastanza comuni anche per noi, al di qua dell'Atlantico.

"Hey Nostradamus" e' uno dei libri che ho preferito in assoluto.
Si discosta dai precedenti "generazionali", pur rimanendone sottilmente legato, descrivendone il "lato oscuro".

Le note parlano di un massacro in un liceo, visto da 4 personaggi, legati l'uno con l'altro.
In realta', il protagonista unico e' Jason: attraverso gli anni, a partire dal fatidico massacro, viene ricordato dalla sua fidanzata, da se stesso, dalla sua nuova compagna e da suo padre.

Le azioni di Jason, si ripercuoteranno, in maniera piu' evidente, su tutti e quattro mentre, sullo sfondo, vengono messi alla berlina l'ipocrisia, il bigottismo e la decadenza di una parte della societa' (anche nostra).

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Hey Nostradamus!.