Plucino's Reviews > Le scimmie

Le scimmie by Prue Napier

Jul 06, 12

bookshelves: nature
Read from January 03 to 05, 2009 — I own a copy

"Tutto quello che avreste voluto sapere sulle scimmie ma non avete mai osato chiedere".

Raccomando a tutti i Primati questo piccolo gioiello di divulgazione scientifica a cura di un'eminente primatologa britannica, Prudence Hero Napier (1916-1997). Si tratta, credo, dell'unica incursione della Napier nella divulgazione popolare.
... "divulgazione popolare", sì, ma relativamente allo standard di inizio anni '70. Ci avviciniamo probabilmente al livello di un testo scientifico dei nostri anni 2000.

Alcuni pregi di questo libretto:
-l'uso di grafici comparativi che permettono a colpo d'occhio di vedere la differenza fra un lemure ed un babbuino in termini di dentizione, nutrizione, struttura dell'encefalo, periodo di gestazione ecc.
-l'evidenziazione di alcuni fatti evidenti solo all'esperto. Due esempi:
*le dimensioni del cervello in rapporto al corpo diminuiscono con il crescere della massa corporea delle diverse specie primati, tranne che nell'uomo; motivo per cui un cranio di scimmia ragno sembra molto più "umano" di quello di un gorilla
*lo scheletro dei primati è tutto sommato primitivo e tranne eccezioni, poco specializzato

Forse l'unico dettaglio datato è l'inclusione delle tupaie; oggi la famiglia Tupaiidae è collocata in un ordine a parte (Scandentia).

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Le scimmie.