Arwen56's Reviews > Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop

Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop by Fannie Flagg

Mar 15, 15

bookshelves: romanzi, lett-americana, usa
Read in July, 1994 — I own a copy

Ho visto prima il film, ma ho amato di più il libro. Entrambi sono riuscitissimi, benché la pellicola non sia del tutto aderente al romanzo. Però possono vantare tutti e due una solida struttura ed una convincente armonia. Non sono del tutto reali, no. Vi è molto della favola in essi. Ma in un modo gentile. E’ come se ti dicessero: “Eh, sì, la vita fa parecchio schifo, ma puoi sempre contare sul fatto che da qualche parte ci dovrà pur essere questo Whistle Stop Café”.
Esattamente come da qualche parte ci deve pur essere la Scout di Harper Lee, assieme a Jem, a Dill, ad Atticus ed a Boo Radley.
Esattamente come da qualche parte ci deve pur essere Truman Capote che lancia in aria le sue parole come se fossero palle da giocoliere e le fa ricadere in modo esatto.
Esattamente come da qualche parte ci deve pur essere la Locanda Almayer di Baricco.
Ci devono essere tutti questi posti, perché è lì che io vorrei vivere. E li sto cercando.
Lieve e gradevolissima storia per anime inquiete. Non ci sono risposte al male di vivere, bensì solo una piccola speranza. Non un grande romanzo e neppure una grande scrittura. Non disprezzabile, letterariamente parlando, la struttura data al romanzo, con l’alternarsi tra passato e presente e tra le voci narranti. Delicati e mai eccessivi i riferimenti all’omosessualità delle protagoniste. Un quieto modo di rammentarci che si potrebbe anche vivere meglio, se solo lo volessimo.
Ma, ovviamente, non lo vogliamo. Ci piace una cifra complicarci la vita a noi uomini.
:-)
2 likes · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop.

Arwen56 From aNobii: commento di Marta (Dec 14, 2010)

Appena ricevuto in regalo credo sarà una delle mie prossime letture, leggo poi la recensione :)

Arwen56 From aNobii: commento di Marta (Jan 5, 2011)

DELIZIOSO! :)