Arwen56's Reviews > 2001: Odissea nello spazio

Jun 29, 2012

it was ok
bookshelves: romanzi, lett-inglese, gran-bretagna
Read in January, 1972 — I own a copy

E’ morto da non molto Arthur Charles Clarke, appena 9 mesi, ma il suo nome non verrà di certo dimenticato, non foss’altro perché è indissolubilmente legato a quel cult movie che oramai è 2001 Odissea nello spazio.

La genesi di questo romanzo è un po’ anomala. In realtà, l’idea di base per il film di Kubrik nasce da un racconto di Clarke, “La sentinella”, nel quale gli uomini scoprono una piramide di cristallo sulla Luna, che emette un segnale verso lo spazio una volta infrantane la barriera protettiva.

2001 Odissea nello spazio viene scritto contemporaneamente alla sceneggiatura della pellicola ed è il frutto di una lunga e sofferta collaborazione tra lo scrittore ed il regista. Viene pubblicato dopo l’uscita del film, accompagnato, almeno in Italia, da un martellante ritornello: “Il libro che spiega tutti gli interrogativi lasciati in sospeso dal film”. Ma in realtà, non è così, poiché per entrambi il finale e, più in generale, le considerazioni che si possono trarre dalla storia narrata sono aperte a tutte le ipotesi. In senso stretto, 2001 Odissea nello spazio non è un romanzo di Clarke, ma il frutto dell’elaborazione comune di due artisti intelligenti, che usavano abitualmente due mezzi espressivi diversi.

Ad ogni modo, per me 2001 Odissea nello spazioresta soprattutto il film, che è l’espressione più compiuta dei concetti sottesi alla narrazione.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read 2001.

Arwen56 From aNobii: commento di Procyon Lotor (Feb 5, 2009)

Sacrosanto e inscalfibile.

All'epoca capii tutto ma per me fu facile, allora ero un bambino.

Dopo - in quelle sensazioni li - pretendendo di spiegare per capire si fa una fatica dannata.

(confermo che nessun bambino uscendo aveva l'aria perplessa, molti adulti si, alcuni attonita altri scocciata)

message 2: by Arwen56 (last edited Jun 29, 2012 12:06PM) (new) - rated it 2 stars

Arwen56 From aNobii: commento di Lutezio492 (Aug 2, 2009)

Non per contraddire Arwen56, ma la leggenda, ritrita, secondo cui 2001 nascerebbe dal racconto "La sentinella", è stata smentita dallo stesso Clarke. Si legga a tal proposito quanto dichiara Clarke stesso a pag 130 del volume "La sentinella" (Edizioni: Interno Giallo - ISBN 88-356-0033-2) nelle note introduttive al racconto stesso: "...Continuo a notare con fastidio che si cita erroneamente La Sentinella come "il racconto su cui si basa 2001". In realtà, il racconto assomiglia al film come una ghianda potrebbe assomigliare a una quercia adulta. (Molto meno, anzi, perché nel film compaiono idee di vari altri racconti.) Anche gli elementi che Stanley Kubrick ed io abbiamo effettivamente utilizzato sono stati alquanto modificati. ...

Arwen56 From aNobii: commento di Arwen56 (Feb 6, 2010)

No, no ... contraddici pure, Lutezio. Va benissimo.

Comunque non mi pare "leggenda" che l'origine stia ne "La sentinella". L'idea viene da lì. Poi viene diversamente sviluppata. Ma è dall'allarme che parte il tutto.

E' vero che una ghianda non assomiglia a una quercia, ma è pur sempre dalla ghianda che la quercia trae origine.

:-)