Plucino's Reviews > Mani pulite. La vera storia, 20 anni dopo

Mani pulite. La vera storia, 20 anni dopo by Marco Travaglio
Rate this book
Clear rating

by
6171863
's review
Jun 26, 2012

really liked it
bookshelves: history, politics, economics
Read in July, 2012

La storia di Tangentopoli, un pesante (quasi 1000 pagine) ma non indigesto volume sulle pagine più vergognose della storia repubblicana.

Ad essere indigesto semmai è l'atteggiamento della classe politica, indifferentemente se di destra o sinistra, che dopo il primo schiaffo delle inchieste si organizza con una serie di leggi e leggine ad personam per vanificare gli sforzi della magistratura eversiva.

La lettura è spesso impegnativa a causa dell'affollarsi di nomi e fatti, ma concentrandosi sulla foresta e non sugli alberi, si vede molto bene il solito modello rivoluzione - entusiasmo popolare - indifferenza o preoccupazione - reazione.

Fra i vari personaggi coinvolti, oltre ovviamente a non uscirne bene Craxi e Berlusconi, non ne esce affatto bene Massimo D'Alema, i cui "inciuci" continuano ad essermi ancora in parte incomprensibili, e, in parte, il buon Antonio Di Pietro, più che altro per le reticenze nello spiegare i motivi delle dimissioni dalla magistratura, e il successivo procedere ondivago nella politica.
flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Mani pulite. La vera storia, 20 anni dopo.
Sign In »

Reading Progress

06/26/2012 page 227
26.0%
show 8 hidden updates…

No comments have been added yet.