Loredana La Puma's Reviews > Vita stregata

Jun 25, 12

bookshelves: fantasy, trilogie-e-saghe
Read in April, 2010

Ne voglio ancora!
Fra le tante categorie in cui si possono ripartire i libri, ve ne sono due completamente opposte: ci sono libri che sei felicissimo di veder finire e che chiudi con sollievo, e ce ne sono altri che vorresti non finissero mai e che chiudi con grande rammarico. Vita stregata, primo volume (in ordine di apparizione) delle Cronache di Chrestomanci, appartiene senz'altro al secondo gruppo.
Il lettore odierno ritroverà in questo volumetto diversi elementi alquanto "familiari", e sarebbe forse portato a considerare l'autrice dotata di scarsa originalità, se non fosse... che il romanzo in questione risale al lontano 1977! Molti hanno fatto il paragone con la saga della Rowling, ma personalmente ho trovato una parentela molto più stretta con le opere di Pullman e di Stroud (tutti autori inglesi, guarda caso): ci troviamo infatti nel settore "mondi paralleli", diversi dal nostro solo perché in certi snodi fondamentali la storia ha preso un corso piuttosto che un altro; mondi in cui magari la magia esiste e viene praticata alla luce del sole (anche se non da tutti) e ha avuto un certo peso nello sviluppo delle vicende storiche (vi viene per caso in mente un certo Bartimeus?); mondi che possono addirittura arrivare a toccarsi col nostro. Senza nulla voler togliere agli autori di cui sopra, la fantasia e la freschezza di Diana Wynne Jones appaiono ancor più degni di nota proprio per aver precorso i tempi.
Brevemente, la trama: dei due orfani Chant - Guendalina ed Eric (detto Micio) - solo la sorella maggiore possiede innate capacità magiche; peccato che sia una ragazzina estremamente arrogante e malata di manie di grandezza! Ma le vite dei due fratelli cambieranno radicalmente quando il misterioso Chrestomanci (un personaggio verso cui tutti coloro che praticano la magia sembrano provare un inspiegabile timore) deciderà di prenderli sotto la propria tutela e li porterà a vivere nel suo castello.
Una trama - fatte le dovute precisazioni di cui sopra - originalissima, ricca di invenzioni narrative, che si snoda attraverso uno stile fluido e accattivante. Un meraviglioso tuffo nella fantasia più sfrenata (e non ci si poteva aspettare altro dall'autrice che, pochi anni più tardi, avrebbe sfornato Il castello errante di Howl). Non ho dato le cinque stelline per il finale, un pò troppo affrettato a mio parere. Ma dopo aver letto ormai tre romanzi di questa (bravissima) scrittrice posso dire che i finali un pò confusionari e "rapidi" sono un pò il suo punto debole (forse l'unico).
Molto bella questa nuova edizione della Salani comprendente tutti i romanzi della serie; particolarmente suggestive le copertine.
Comprerò di sicuro anche gli altri libri, anche perché mi è rimasto il desiderio di saperne di più sull'affascinante Chrestomanci!

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Vita stregata.