OneiroDancer's Reviews > Il Cigno nero: Come l'improbabile governa la nostra vita

Il Cigno nero by Nassim Nicholas Taleb

Jun 22, 2012

it was ok

...per dirla in termini gentili!

Credo che Taleb non abbia tutti i torti, non solo su argomenti specifici (l'imprevedibilit�� intrinseca in certi settori, l'uso inappropriato della statistica, il richiamo al principio di indeterminazione in ambiti del tutto inappropriati), ma anche, pi�� in generale, sulle questioni epistemologiche: l'affetto di molti scienziati verso metodi consolidati, la scarsa propensione al dubbio (anche se non mi ha convinto il richiamo a Platone come simbolo di chi "si basa su credenze, su quello che crede di sapere" [p. 294], considerando come Platone sia il portavoce di Socrate, archetipo del filosofo che "sa di non sapere"), la tendenza a specializzarsi perdendo il quadro d'insieme.

D'altra parte, �� anche un logorroico (o forse graforroico) di prima categoria: scrive, scrive, scrive, si scrive addosso, ti inonda di parole. Si esalta, si autoincensa, si compiace delle proprie capacit�� intellettuali e delle proprie abilit��, non conosce freni. Un fiume in piena, inarrestabile, che inizialmente mi ha trascinato nella sua passione, ma dopo 200 pagine o gi�� di l�� dell'impaginazione pi�� fitta che abbia mai trovato in un tascabile (fatta eccezione forse per la Divina Commedia nei mitici Cento pagine mille lire) mi ha visto pi�� e pi�� volte tentato di arrestarmi prima dell'approdo. Che fortunatamente �� arrivato un'ottantina di pagine prima del previsto: le 24 pagine di glossario e le 38 di bibliografia le ho ovviamente saltate a pi�� pari.

In me, che ho abbandonato la carriera scientifica subito dopo il dottorato, la critica di Taleb all'establishment scientifico fa risuonare parecchie corde; ma lo stile prolisso, egocentrico, a tratti vittimista, mi delude, mi lascia pensare che molti abbandoneranno disgustati questo libro. Ed �� un peccato, perch�� il nocciolo delle idee di Taleb merita di essere compreso e approfondito: non vi �� dubbio che molti aspetti della realt�� rispondano a una logica mandelbrotiana o "scalabile" piuttosto che a quella gaussiana; �� anche verosimile che vi siano ambiti in cui debba applicarsi un tipo di statistica ancora diverso; ma l'approccio polemico di Taleb non aiuter�� certo ad avvicinare la scienza a questo tipo di apertura.

Scorrevole all'inizio, faticosissimo quando ha iniziato a non dirmi pi�� nulla e la polemica mi �� venuta a noia. Non arriva a tre stelle (su un totale di cinque).
3 likes · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il Cigno nero.

05/17 marked as: read