Ginny_1807's Reviews > Nemico, amico, amante...

Nemico, amico, amante... by Alice Munro
Rate this book
Clear rating

by
10382635
's review
Jul 05, 12

bookshelves: favorites
Read in February, 2009

Sono storie semplici quelle narrate in questi nove racconti, tutti bellissimi. Storie minime e all’apparenza banali, eppure pervase da una sottile inquietudine, come da un senso di mistero nell’attesa del piccolo evento in grado di creare una frattura, di svelare una verità inattesa, di dare una svolta all’esistenza.
I toni lievi, quasi dimessi della narrazione rivelano in realtà un sapiente lavoro di lima nella straordinaria capacità dell’autrice di delineare in pochi tratti caratteri, situazioni e stati d’animo articolati e complessi.
Protagoniste sono sempre donne, come marcatamente femminile è la prospettiva attraverso cui vengono percepiti i particolari esteriori e intimi, in una visione che non cede a inutili sentimentalismi, ma osserva i fatti della vita con umanità e ironia.
Alice Munro è una grande scrittrice, in quanto sa cogliere l’elemento eccezionale anche nell’esistenza più ordinaria e soprattutto sa coinvolgere il lettore in storie che non gli appartengono, ma che risvegliano in lui ricordi e sensazioni profondamente sentite e mai espresse.
Nove racconti perfetti.
2 likes · likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Nemico, amico, amante....
sign in »

No comments have been added yet.