Arwen56's Reviews > Il giovane Holden

Il giovane Holden by J.D. Salinger

Mar 15, 15

bookshelves: romanzi, lett-americana, usa
Read in May, 1994 — I own a copy

Il giovane Holden è un bel romanzo, cui ha poco giovato l'etichetta di "capolavoro", che gli è stata appiccicata ormai da decenni. Mi spiego meglio. Mi è capitato di scorrere alcuni commenti di persone che lo hanno letto recentemente e che sono rimaste deluse. Si aspettavano molto di più da un libro tanto osannato. Ecco, il rischio è che questa troppe volte strombazzata parola, "capolavoro", crei delle aspettative enormi nei confronti di un romanzo. E non solo. Mi pare che venga spesso usata solo perché non si sa che altro dire di concreto.

Ed è un peccato, almeno per quanto riguarda questo libro, che, a mio modesto avviso, non è un capolavoro, ma è certamente una storia scritta bene, con un linguaggio originale e che ci presenta un ragazzo nel suo passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Un ragazzo sensibile, che si interroga sui motivi di ciò che gli accade intorno e che non trova, al momento, risposte soddisfacenti. Un ragazzo che ha già provato un grande dolore, anche se non lo dice chiaramente, ossia la perdita del fratello. I brani in cui Holden si riferisce ad Allie sono tra le parti più belle del romanzo, per il modo delicato con cui ci fa capire quanto senta la mancanza del fratello minore. Prendete, ad esempio il tema che scrive sul suo guantone da baseball o la descrizione fisica del ragazzino: benché il linguaggio resti “leggero”, affiora una commozione profonda.
Oppure prendete i ricordi che Holden ha di Jane Gallagher, la ragazza nei confronti della quale è andato più vicino a provare un sentimento d’amore. Anche in questo caso, dietro ad un linguaggio scanzonato, affiora concretamente una nostalgia per qualcosa che avrebbe potuto essere e non è stato e che ancora lo spinge a sentirsi in qualche modo intimamente legato a lei.

E’ in queste “piccole cose” che sta la “grandezza” del romanzo, io credo.
9 likes · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il giovane Holden.