Sara's Reviews > The Help

The Help by Kathryn Stockett

Jun 04, 12

bookshelves: umoristici
Read in June, 2012

E ce l'ho fatta a finirlo! Non perchè sia un mattone, ma la lettura in lingua originale richiede sforzo - e lentezza. E' un libro meritevolissimo, che racconta il dramma della situazione nera nell'America anni '50 - con mentalità del 1850 - in maniera leggera e con molto humour. E' interessantissimo poi, nella versione inglese appunto, leggere le pagine delle domestiche in una lingua grammaticalmente tutta sgarruppata, con parole trascritte così come si pronunciano ed espressioni colorite quasi da cabaret. In realtà la vicenda è drammatica, ma ci si perde ben presto nell'atmosfera domestica colorata pastello, tra torte fatte in casa, pomeriggi a bere il tè tra amiche e capelli cotonati. La protagonista, ovviamente, sta a questo quadretto di pubblicità del detersivo 1953 come un tonno in montagna, ma le sue vicende sono rocambolesche e la sua testardaggine ammirevole. Leggetelo, anche se avete visto l'altrettanto valevole film, perchè sullo schermo molto è stato tagliato e la pellicola non rende del tutto giustizia ad una trama complessa e decisamente ben costruita.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Help.