Tancredi's Reviews > Maximum Ride: Max

Maximum Ride by James Patterson

Jun 07, 12

bookshelves: teens, sci-fi, statunitensi
Read from June 04 to 06, 2012

Una riscrittura vagamente migliore de Il volo finale. Un altro interludio, dunque, un altro libro di transizione: se nel quarto libro della serie lo Stormo era impegnato in Antartide a salvare il mondo dall'effetto serra, adesso sono ospiti di un sottomarino della marina americana. Ah, in tutto questo hanno rapito la madre di Max. Però non importa, tanto nessuno sembra farci caso se non alla fine.
Un lieve miglioramento rispetto al libro precedente, comunque, c'è. I nodi vengono al pettine, non tutti, ma siamo sulla strada giusta: la piccola graziosa e insopportabile Angel sperimenta la propria indipendenza, con tanto di contraccolpo psicologico da parte di Max, che intanto perde temporaneamente un altro pezzo (Nudge, che si fa tentare, di nuovo, dall'illusione di una vita normale), e tanta è la debolezza che finalmente si concede al povero Fang, mettendo fine a 'sto dannato emostruggimento e dando inizio ad una normalissima (?) imbarazzata storia d'amore adolescenziale.
Il resto sono sempre Cattivi messi lì a occupare le pagine, senza alcun vero scopo nella vita - il cattivo di turno, Mr. Chu, rapisce la madre di Max, ma non ci è dato capire perché, esattamente; robottoni ed esperimenti genetici avariati che hanno la capacità di comparire al momento giusto nel momento giusto come i Mangiamorte quando viene nominato Voldemort; pessime battute e un senso dell'ironia da prima elementare - del resto, è un americano a scrivere; e poi branchie, cani parlanti in calore, e così via...
Chiudo con una preghiera: caro Mr. Patterson, se proprio devi continuare questa sgangherata serie, almeno fornisci uno scopo e un motivo di esistere a questi personaggi, perché prima o poi finirai la scorta di mostri volanti da fare apparire qua e là. E accoppa il cane parlante, se possibile.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Maximum Ride.