CriCra CriCra's Reviews > Fateful

Jun 04, 12

bookshelves: ebook
Read in May, 2012

** spoiler alert ** La mia recensione sul Blog, SognandoLeggendo:

Nel centesimo anniversario commemorativo alla tragedia del Titanic, ecco che arriva sugli scaffali delle librerie, una storia ambientata appunto durante quel unico e indimenticabile viaggio fatto dal più grande transatlantico mai costruito; una storia che oltre ai suoi risvolti drammatici, ci riserverà un’anima tutta in stile paranormal fantasy.

Siamo ovviamente in Inghilterra nel porto di Southampton, è il 10 Aprile del 1912 quando la storia ha inizio, e ci viene raccontata dalla voce narrante della protagonista, Tess una giovane diciottenne, che come lavoro svolge la funzione di domestica presso un’aristocratica famiglia, i Lisle, in procinto di imbarcarsi sul Titanic per andare a passare un po di tempo a New York, in America.

Bianco e nero, con ciminiere di un rosso acceso che
si innalzano verso il cielo, è così enorme, armonioso,
a suo modo perfetto, che è difficile pensare sia stato costruito
da mani umane. Sembra piuttosto una catena montuosa.

Inizia per Tess un’avventura tutta nuova, che mai avrebbe immaginato di affrontare: la sorpresa del viaggio e la conoscenza di tante persone diverse, sia di etimologia che di classe sociale, una in particolare con la quale inconsapevolmente, nell’arco di pochi giorni, condividerà lo stesso destino: l’affascinante e misterioso Alec.

La protagonista che ci viene proposta è una ragazza forte e decisa, consapevole di quale sia il suo posto sociale al momento, malgrado questo non la faccia desistere nei suoi progetti per il futuro. È convinta che durante e dopo questo viaggio, verso questo nuovo e sconosciuto paese, sarà pronta ad affrontare nuove esperienze, nuove emozioni, magari un nuovo e più soddisfacente lavoro, rispetto a quello che tutt’ora è costretta a svolgere.

“No, non sarà certo questa l’esperienza più entusiasmante della mia vita”
giuro a me stessa. Anch’io ho i miei progetti per il futuro. Tutto quello che devo fare
è superare questo viaggio.

Ogni dettaglio che mette in risalto le enormi differenze sociali è riportato in maniera esaustiva e precisa: la descrizione degli abiti, dei gioielli, di ogni cosa di prestigio tipica dei ricchi aristocratici, la maestosità e il lusso della prima classe sul Titanic a loro destinata. Ovviamente la precisione nella descrizione si riscontra anche dall’altro lato della scala sociale, quindi ritroviamo la gente più comune, con i loro piccoli averi e le loro poche preziose speranze, assegnata alle sezioni di seconda o terza classe, inevitabilmente molto inferiori ma accessibili per quelle che sono le loro possibilità economiche.

Un’idea simpatica, ricca di mistero e di suspense che ci vengono proposti dal lato paranormal fantasy della trama, impegnativa quanto basta e allo stesso tempo stimolante, resa ancor più interessante dal suo aspetto in stile scatole cinesi: una storia dentro l’altra, con tanti segreti intrecciati tutti da scoprire, espedienti che stuzzicano la curiosità del lettore.

È una storia dove sentimenti come l’affetto fraterno, la voglia di riscatto, l’importanza dei valori morali e la consapevolezza delle proprie azioni, dei sacrifici per la sopravvivenza, si susseguono armonicamente contrastando sentimenti più abbietti come quelli di coloro che agiscono in modo spregevole, credendosi i padroni in tutto ciò che fanno o che credono di possedere.

Tess e Alec sono due anime che si incontrano per caso, che sentono di avere dentro loro qualcosa che li unisce profondamente, aldilà delle convenzioni sociali o in questo caso al tipo di razza di appartenenza.

La brezza marina scompiglia i suoi ricci ribelli. Si guarda intorno, mi cerca.
Gli ci vuole un attimo prima di riconoscere la donna elegante che gli va incontro,
ma i nostri occhi si incrociano all’istante. Più che vedermi, è come se… gli succedesse qualcosa.

Dalle note a fondo libro che la stessa autrice ci ha lasciato, possiamo notare come questo suo libro sia stato più che altro non come una sfida, ma una sorta di ulteriore omaggio e ricordo da donare verso uno degli episodi più tragici e indimenticabili della storia dell’uomo.

Gli studi e gli approfondimenti su tutto ciò che concerne l’accaduto sul Titanic, delineano la tenacia e la costanza che Claudia Gray ha messo in questo suo progetto, alleggerendolo tra virgolette, con l’arricchimento del risvolto fantasy e romantico di cui la storia ne è ricca.

Dolcissimo e struggente allo stesso tempo. Fare questo viaggio nell’immaginario di quanto accadde, ci fa capire l’importanza di quelle che oggi sono le testimonianze reali che ci sono state trasmesse da coloro che sopravvissero a tale tragedia e che rimarranno indelebili nella memoria di tutta l’umanità per sempre. E per quanto riguarda il finale? Ricordate che l’anima del libro è un paranormal fantasy romance. “A buon intenditore, poche parole”.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Fateful.