Andrea Santucci's Reviews > Tartarughe divine

Tartarughe divine by Terry Pratchett

May 26, 12

bookshelves: fantasy, letture_2012
Read from May 22 to 26, 2012

Mi sa che non sono un tipo da Terry Pratchett. Ho letto Il colore della magia un annetto fa e l'ho trovato pedante e noioso. Tartarughe divine era un regalo, accompagnato da eccellenti recensioni e da un'etichetta che lo indicava come l'assoluto capolavoro di Pratchett, il miglior romanzo della serie di Discworld.

Beh...

In realtà non mi è sembrato particolarmente divertente. In alcuni punti faceva sorridere, ma per i miei gusti l'umorismo di Pratchett stanca subito e, da solo, non è in grado di sostenere le trecento e passa pagine del romanzo. Quando io penso a un romanzo divertente, penso a Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams, e si tratta di un romanzo a cui il "capolavoro" di Pratchett non è nemmeno in grado di avvicinarsi.

Rimane l'aspetto satirico. E il mio commento al riguardo è: really? Spiacente, ma non mi è sembrata una satira estremamente brillante. Forse per gli italiani abituati a Crozza, alla Guzzanti e compagnia bella, Tartarughe divine è infuso di genialità. Per me è fin troppo palese nei suoi intenti, per così dire.

Ma, ancora una volta, si tratta di considerazioni personali. Io non l'ho trovato molto divertente, io non l'ho trovato molto satirico. Io non penso di leggere altri libri di Pratchett perché è chiaro che non fa per me.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Tartarughe divine.