Yukino's Reviews > Il codice del quattro

bookshelves: miei, 2010
Read in May, 2010

AMERICANATA

Il titolo dice tutto!

L'ho preso in fase di saldi alla Feltrinelli, mi ispirava.
Già...e poi ne avevo sentito parlare "bello bello devi leggerlo, se ti piacciono i libri indagatori con un pò di Indiana Jones"

Ora di Indiana Jones neanche l'ombra (e io lo adoro, li ho tutti come ho visto tutto tomb rider, relic hunter e le altre menate del genere) e se all'inizio può intrigare..piano piano perde il suo fascino.

E' troppo farcito di riferimenti a libri, dipinti, vita di ogni artista conosciuto e non nel Rinascimento!! Forse l'autore voleva farci vedere che la storiella l'ha studiata per bene..ma che noia!
E poi tutti questi sbalzi temporali senza avvertire! io non sono pratica di teletrasporto!! :)

Faccio un passo indietro perchè mi sono accorta che non ho raccontato la trama.

La vicenda si svolge in un campus universitario (quello di Princeton) e racconta gli ultimi giorni di 4 amici prima di laurearsi.

Tutto all'inizio è magico..i ricordi dei loro incontri il primo anno, la loro amicizia, le tradizioni e e il paesaggio universitario...la neve cade su tutto...

Poi inizia anche ad incuriosire...uno di loro sta facendo una tesi sulla misteriosa opera del Rinascimento di cui nessuno ne capisce il significato. Stiamo parlando dell' "hypnerotomachia poliphili".

Si può essere attratti dal fascino che questa opera ha...dal mistero che lo circonda e dalle coincidenze del fato.

Infatti il padre di uno dei suoi amici ha dedicato la sua vita a scoprire decifrare questo mistero, con un professore lì di Princeton e un artista suo amico.

Non sto a spiegare altro perchè potrei risultare logorroica, così come è è stato logorroico il libro.

Che poi è un peccato! perchè i requisiti c'erano tutti..solo che..per 500 anni studiosi su studiosi non sono riusciti a carpirne il segreto..e due studentelli si...possibile?
come ..è possibile il risvolto finale in quel modo? dopo pagine su pagine di intrighi...

Cque io non lo consiglio per nulla...ho dato 2 1/2 perchè in alcune rari occasioni mi è piaciuto...ma proprio rare

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il codice del quattro.