Eleonora's Reviews > La porta di Tolomeo

La porta di Tolomeo by Jonathan Stroud

May 19, 2012

bookshelves: fantasy, favorites
Read in February, 2008 — I own a copy

Con quest’ultimo e appassionante capitolo della Trilogia di Bartimeus, Jonathon Stroud ci porta ancora una volta in quella Londra in completa balia dei maghi che si è potuta conoscere nei due precedenti capitoli della serie.
Tutta la vicenda gravita attorno ai personaggi di Nathaniel, Bartimeus e Kitty, snodandosi capitolo dopo capitolo fino a far arrivare il lettore alla completa comprensione di ciò che sta succedendo attorno ai tre, alternando pensieri, battute acide e azzeccati commenti in una sequela di tristezza e ilarità, senza mai scadere nel banale in nessuna situazione.

I misteri che circondano Bartimeus finalmente vengono pian piano svelati, con ricordi più o meno brevi riconducibili al suo passato ad Alessandria, al servizio del giovane Tolomeo; con lentezza viene infine spiegato il perché del grande affetto che lo spirito prova per il ragazzo, tanto da spingerlo ad assumere spesso le sue sembianze durante le convocazioni sulla terra...

Ho approfondito la recensione a questo indirizzo.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La porta di Tolomeo.