I love books's Reviews > Young Sherlock Holmes: Nube Mortale

Young Sherlock Holmes by Andrew Lane

May 15, 12

bookshelves: to-read

"Young Sherlock Holmes - Nube mortale" di Andrew Lane si presenta come un libro per ragazzi e in quanto tale utlizza uno stile semplice e diretto, senza i riferimenti troppo macabri o dettagliati che ci aspetteremmo di trovare in un libro sul famoso detective inglese. Leggendolo, però, si prova la sensazione di avere davanti un originale di Sir Arthur Conan Doyle, magari un prodotto della sua età giovanile o qualcosa di simile, e questo è dovuto al fatto che Holmes è descritto in maniera attenta e precisa per quello che poteva essere da adolescente, con i suoi problemi scolastici, i suoi amici e la sua famiglia e perchè no, anche le sue prime cotte. Tutto ricavato non solo dalla fantasia di Lane ma anche, e soprattutto, dagli indizi lasciati da Doyle nei suoi romanzi e dalle opere dedicate da altri autori al suo protagonista. Niente è lasciato al caso o scritto tanto per fare sostanza: tutto risponde ad uno schema e ogni dettaglio si inserisce nella complessa figura del detective più famoso della letteratura. Per quanto riguarda la storia possiamo dire che si tratta della prima avventura da investigatore di Sherlock, che, obbligato a passare l'estate nella tenuta dei noiosi zii, vaganbondando per la campagna, si imbatte in un cadavere ricoperto da pustole, il secondo nel giro di pochi giorni. Quella che sembrava una normale epidemia si scopre essere in realtà legata ad un piano diabolico destinato a mettere in pericolo l'intera nazione britannica. Il mio consiglio è quello di andare al di là del target per ragazzi e di dare un'opportunità a questo libro, perchè se la merita a pieno titolo!

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Young Sherlock Holmes.