Roberta - ロバータ 's Reviews > Storia proibita di una geisha: una storia vera

Storia proibita di una geisha by Mineko Iwasaki

May 29, 12

bookshelves: giappone, geisha, letteratura-giapponese
Read in March, 2012

La possibilità di conoscere la vita delle geisha attraverso le parole di una donna che lo è stata è sicuramente interessante. Il libro ci fa intravedere un mondo molto più concreto, realistico e, tutto sommato, banale rispetto a quello che romanzi come Memorie di una Geisha ci hanno raccontato. E questo è un gran pregio.
Perché due stelle allora?
Perché il tono generale, profondamente auto-celebrativo, è irritante. Fin dalle prime pagine l'autrice sembra più occupata a creare un'immagine perfetta di sé (si descrive come nobile, bellissima, abilissima, elegante, colta, arguta, intelligente) e ad inanellare una lunga serie di aneddoti decisamente poco credibili che a raccontarci veramente la sua vita e il suo mondo.
Quella che si propone come 'storia vera' si riduce quindi ad essere una mera agiografia.

Nota finale: Complimenti a chi ha affibbiato alla versione italiana di questo libro il solito titolo stupidamente allusivo. Il volume nasce proprio per sfatare, una volta per tutte, l'idea che le geisha siano prostitute. Ma ai titolisti italiani il concetto non entra proprio in testa.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Storia proibita di una geisha.