Fewlas's Reviews > La vittima

La vittima by Saul Bellow

Jun 03, 12

bookshelves: americana
Read from May 27 to June 04, 2012

Sentiva oscuramente che il disordine e la confusione facevano parte del prezzo che era costretto a pagare per il proprio riscatto.

Leventhal, ovvero: la redenzione attraverso la sofferenza, ovvero: il novello Giobbe.

La storia di un ebreo americano che vive a New York e che si trova a dover affrontare l’afa dell’estate senza la moglie. Gli fanno visita i fantasmi del passato mascherati da Allbee, una vecchia conoscenza che gli imputa la colpa della propria rovina. Leventhal vittima di uno stalker ma –forse- anche colpevole. Di cosa? Di avere una storia da uomo che ce l’ha fatta, non è stato sfortunato; di non riconoscere i propri errori e di anticipare con dei ragionamenti da vero paranoico gli errori degli altri; di essere un ebreo che si è salvato dai forni crematori europei.
La sua storia si intreccia con la Storia, in un vortice di crisi paranoiche, di riflessioni sulla propria condotta.

I pensieri di Leventhal talvolta sono ingenui ed infantili. Il meccanismo più o meno è questo: voglio che questa cosa sia così, ne ho bisogno, quindi faccio sì che i miei occhi proiettino nella realtà reale la realtà come la vorrei io. Ogni indizio cerco di farlo combaciare con la mia fantasticheria, così potrò ricavarne conforto e tranquillità.

Altre volte invece, molto spesso a dir la verità, combaciano con quell’infelicità paranoica che Watzlawick descrive bene con la storia del martello nel suo “Manuale per rendersi infelici”:

”Un uomo vuole appendere un quadro. Ha il chiodo, ma non il martello. Il vicino ne ha uno, così decide di andare da lui e di farselo prestare. A questo punto gli sorge un dubbio: e se il mio vicino non me lo vuole prestare? Già ieri mi ha salutato appena. Forse aveva fretta, ma forse la fretta era soltanto un pretesto ed egli ce l’ha con me. E perché? Io non gli ho fatto nulla, è lui che si è messo in testa qualcosa. Se qualcuno mi chiedesse un utensile, io glielo darei subito. E perché lui no? Come si può rifiutare al prossimo un così semplice piacere? Gente così rovina l’esistenza agli altri. E per giunta si immagina che io abbia bisogno di lui, solo perché possiede un martello. Adesso basta! E così si precipita di là, suona, il vicino apre, e prima ancora che questo abbia il tempo di dire ‘Buon giorno’, gli grida: ‘Si tenga pure il suo martello, villano!’”

Ritornando a La vittima: Storia presente, personale ed universale ed addirittura biblica. Solo Bellow sa intrecciare insieme tutti questi livelli così bene.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La vittima.

05/31/2012 page 88
34.0% "D'altra parte, se ti chiudevi in te stesso per non essere disturbato, diventavi come un orso nella sua tana invernale, o come uno specchio avvolto in un pezzo di flanella. E come quello specchio correvi meno rischi di spaccarti, ma non brillavi. E invece dovevi brillare. Era questa la stranezza."
05/31/2012 page 155
60.0% "Paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie dopo paranoie.... è decisamente un libro fatto al caso mio.."
show 1 hidden update…

message 1: by Francesco (new) - added it

Francesco Fantuzzi Già inserito nella lista dei prossimi libri, grazie per la review! :)