No Books's Reviews > Un'eternità a Tangeri

Un'eternità a Tangeri by Eyoum Nganguè

May 05, 12

bookshelves: arts, comics, travels, africa, 21st-century
Read on May 05, 2012 — I own a copy, read count: 1

"Abbiamo affrontato più di tremila chilometri di deserto, non potranno fermarci trenta chilometri di mare!

Nel 2012
ho sfilato questo fumetto dallo scaffale su cui riposava da ormai cinque anni.
Nel 2007
le tavole originali di Un'eternità a Tangeri vengono esposte alla 52ᴬ Biennale di Venezia, all'Arsenale. In quell'occasione, il giorno stesso della chiusura dell'esposizione, ho comprato l'albo.
Nel 2006
all'interno della mostra itinerante Africa Comics, il museo di arte contemporanea afroamericana Studio Museum di Harlem e la Biennale Dak'art di Dakar ospitano le tavole di Un'eternità a Tangeri. In quell'occasione, Robert Storr, curatore della 52a Biennale di Venezia, decide di includere le tavole nell'esposizione all'Arsenale.
Nel 2004
Le flic de Gnasville viene pubblicato in Francia nella collezione Africa Comics, collana di albi selezionati attraverso il "Premio Africa e Mediterraneo per il miglior fumetto inedito di autore africano".
Nel 2000
l'ivoriano Faustin Titi e il camerunense Eyoum Nganguè vengono selezionati al festival di Angoulême.

"Che ingiustizia! È la stessa cosa che fanno gli occidentali con noi. Ci derubano, ma vogliono farci passare per mendicanti. Sono venuti da noi, che vivevamo tranquilli, e hanno saccheggiato le nostre ricchezze! Hanno sottomesso i nostri genitori e ci hanno costretto a parlare la loro lingua, ad adottare il loro modo di vivere. Sono venuti da noi senza visto e senza avvertire!
... e ora... e ora! Le nostre materie prime sono libere di viaggiare verso l'Europa, ma quando si tratta dei figli dei nostri paesi, pretendono che abbiano tutte le carte in regola!
... oppure che passino un'eternità a Tangeri senza sapere se torneranno nel loro paese o se, come il vecchio Mazembé di Melilla, moriranno in miseria di fronte alla fortezza Europa
".

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Un'eternità a Tangeri.