Kua's Reviews > In Patagonia

In Patagonia by Bruce Chatwin

May 02, 2012

bookshelves: memoir, b-3-4
Read from May 31 to June 10, 2012 — I own a copy , read count: 1

In questo libro mi aspettavo stratosferiche descrizioni di paesaggi selvaggi, avventurose pennellate di grandi spazi, pagine coperte dalle emozioni di Chatwin di fronte a un viaggio così avventuroso... invece, a parte pochi cenni qua e là, la Patagonia passa sullo sfondo per tutto il libro. In compenso Chatwin ci fornisce un ritratto particolareggiato di tutti i personaggi che incontra durante il viaggio e delle storie a loro collegate. E se all'inizio è interessante conoscere i retroscena della vita di Butch Cassidy e Sundance Kid, verso la fine ti viene proprio da dire che va bene la storia del bisnonno (?) e le sue avventure per mare e va bene il racconto della vita, e di come sono finiti in Patagonia, di quasi tutti gli allevatori di pecore che incontri... ma mannaggia la miseria, ma tu, tu, che cosa hai provato camminando di notte da solo in mezzo alla pampa o davanti allo spettacolo di questi spazi sconfinati? Mah... mistero.
Il racconto è fluido e interessante, ma mi è rimasta la sensazione di un libro un pò asettico, emozionalmente parlando, come se Chatwin l'avesse solo scritto, ma non davvero vissuto sulla propria pelle.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read In Patagonia.

06/01/2012 page 62

message 1: by Simona (new) - added it

Simona Lo voglio leggere da tantissimo!

message 2: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua A me sta piacendo molto :)

Claudia-Il giro del mondo attraverso i libri Io lo sto leggendo ora ma... la penso come te... sono circa a metà volume e mi sto annoiando molto :(

message 4: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua In effetti Utz  by Bruce Chatwin Utz mi era piaciuto molto di più. Di Chatwin voglio ancora leggere Le Vie dei canti by Bruce Chatwin Le vie dei canti :)

message 5: by Simona (new) - added it

Simona "Le vie dei canti": un viaggio meraviglioso e sorprendente nel mondo degli aborigeni. Consigliatissimo!!