La Stamberga dei Lettori's Reviews > Gli ultimi giorni di Stefan Zweig

Gli ultimi giorni di Stefan Zweig by Laurent Seksik
Rate this book
Clear rating

by
5361973
's review
Apr 26, 12

liked it
bookshelves: sakura87

Stefan Zweig fu uno scrittore, drammaturgo e saggista – soprattutto biografo – austriaco, attivo principalmente tra gli anni Venti e Trenta del secolo ventesimo. Nato e cresciuto a Vienna, Zweig fu un grande viaggiatore, pienamente inserito nel mondo intellettuale del primo dopoguerra tanto da divenire l’autore più tradotto del suo tempo.
Nel 1933 le opere di Zweig, da sempre promotore della non violenza, furono bruciate dai nazisti, così come quelle degli amici e modelli Thomas Mann, Sigmund Freud e Albert Einstein. Abbandonata l’Austria, si trasferì senza la sua famiglia a Londra, chiedendo la cittadinanza inglese in seguito all’Anschluss. Ivi conobbe la giovanissima Lotte, che sposò dopo aver divorziato dalla moglie Friderike (sposata nel ’20), e con cui si trasferì a New York e successivamente a Petrópolis, sua ultima residenza. E’ dall’arrivo della coppia nella cittadina brasiliana che prende avvio Gli ultimi giorni di Stefan Zweig, biografia romanzata che accompagna l’intellettuale austriaco negli ultimi mesi di vita, fino al tragico doppio suicidio avvenuto il 23 febbraio 1942.

L'autore francese Laurent Seksik ricostruisce la riservatissima personalità di Zweig, già incline al pessimismo prima dell'avvento nazista e talmente profetico da abbandonare l'Austria prima di cadere preda delle persecuzioni antisemitiche.

Continua su
http://www.lastambergadeilettori.com/...
flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Gli ultimi giorni di Stefan Zweig.
Sign In »

No comments have been added yet.