Nereia's Reviews > A letto con Maggie

A letto con Maggie by Jennifer Weiner

Aug 20, 13

Read from May 10 to 24, 2010

Ero indecisa se regalare a questo libro due stelle oppure essere più generosa e dargliene tre. Alla fine, considerato il fatto che non è stato scritto (o tradotto) peggio di altri libri, ho optato per tre stelline. Innanzi tutto partiamo dal numero di pagine. In questa edizione sono 459. Troppe, decisamente troppe e inutili al fine dello sviluppo della trama. Prendendo un'altra edizione sono sicuramente meno, ma sarebbero tante comunque. La trama non possiede di certo elementi considerati geniali, né originali ma, tutto sommato, potrei anche lasciarla passare... Se non fosse per le parti su Ella. Ma chi se ne frega di Ella e del suo spasimante? E' utile alla trama? No. E allora che ci sta a fare? L'editor non deve essersi posto le mie stesse domande, altrimenti avrebbe certamente detto alla Weiner di darci un taglio.
I personaggi. Che dire dei personaggi?
Rose, dove hai lasciato la tua personalità? Da qualche altra parte che, chiaramente, non è il tuo corpo. Ok, va bene, vive male l'ovvietà (elemento di una trama "genialissima") che la sorella è bella e magra e lei no e, a quanto pare questo la distrugge così tanto che non si depila neanche. SERIAMENTE? Mai? E ha il coraggio di mettere le gonne?! Brava, merita tutta la mia stima per questo. La sua personalità, che credevo non esistesse, invece è tutta impiegata nell'impegno che ci mette (tantissimo, ne sono certa) a non vergognarsi di non depilarsi mai.
Maggie. E' dislessica, ma alla dislessia si può rimediare con un percorso terapeutico. Lei invece la vive come se fosse un problema non solo insormontabile ma che le hanno inflitto ingiustamente. Come se non bastasse, agisce stupidamente per rimediare a situazioni stupide in cui si è messa DA SOLA. Ma quanti neuroni funzionanti ha? Due?! Non vede il segnale di divieto di sosta (va bene, potrebbe capitare), porta via dal deposito una macchina sequestrata senza aver pagato la multa e senza autorizzazione (questo è più difficile che accada), dimentica di avere la patente scaduta da 6 mesi, chiama una cartomante per avere un consiglio su un provino... Forse due neuroni sarebbero anche troppi.
Ella. Al posto di mandare cartoline d'auguri e 20 (UTILISSIMI!) dollari l'anno, dato che hai l'indirizzo, alza il tuo deretano e vai a casa di tuo genero! No, mandare 20 stupidi dollari, secondo la sua mente contorta, era decisamente meglio perchè suo genero non la desiderava nella vita delle sue figlie. Ma per piacere! Ora non ti redimerai mica cullando neonati altrui e facendo la spesa ad alcuni anziani sconosciuti!
Ci ho messo anche abbondanti dieci giorni per finire questo obbrobrio! Pessimo, uno dei chick lit più brutti che abbia mai letto.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read A letto con Maggie.