Maharet's Reviews > After Dark

After Dark by Haruki Murakami

Apr 18, 12

bookshelves: good, murakami-haruki
Read in December, 2010

Ho desiderato tanto leggere questo libro e quando è, finalmente, uscita l'edizione economica, non ci ho pensato due volte e l'ho presa subito: eppure, ora che l'ho letto, mi rendo conto che mi aspettavo qualcosa di completamente diverso da quello che effettivamente ho trovato.
Intendiamoci, il libro mi è piaciuto, non sarà il miglior Murakami, ma è un libro che ha una sua magia e una sua forza: forse non mi verrà mai voglia di rileggerlo, ma mi è piaciuto e mi ha lasciato un senso piacevole di malinconia e speranza, non so spiegarlo neanche io molto bene.
Però continuo ad avere la sensazione di non aver trovato quello che cercavo e di non aver capito, in fin dei conti, il messaggio del libro: sono, insomma, un po' perplessa.
Ci sono lavori di Murakami che mi hanno cambiato la vita, che amo con forza e passione, altri che brucerei volentieri nel mio caminetto; e poi ce ne sono alcuni che mi colpiscono sul momento e poi, piano piano, svaniscono: come questo.
Ma questo libro ha un pregio, il perché delle quattro stelle: i personaggi.
Per la prima volta mi sono piaciuti tutti, o quasi, cosa che mi succede raramente nei libri di Murakami: sono personaggi vivi, intensi, particolari, che si muovono in maniera coerente e vera nella storia, persone che potrebbe capitare davvero di incontrare in una notte come quella descritta nel libro, una notte come tante che potrebbe svolgersi ovunque.
Ecco, la vera forza di “After Dark” sono proprio i suoi personaggi.
Un bel libro, non eccelso, ma bello.
Lo consiglio.

Voto: 7.5/10

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read After Dark.