Germano Dalcielo's Reviews > Jesus: a hell of a secret

Jesus by Germano Dalcielo

Nov 01, 13

(Review from the author)
bookshelves: fiction, to-buy, kindle, ebooks, suspense, novel, religion

La recensione del blog "SCRITTEVOLMENTE"

Ho letto d'un fiato questo breve romanzo di poco più di un centinaio di pagine. Quando l'azione comincia ad entrare nel vivo è semplicemente impossibile decidere di chiudere tutto e mettersi a fare dell'altro, la curiosità ha la meglio e l'adrenalina sale, leggendo della disperata peripezia di fra' Remondino rapito e torturato.
La narrazione corre rapida e concitata su tre piani: c'è lo sfarzoso Cinquecento italiano che si intreccia a stralci del vangelo di Ischirione, l'amico di Gesù, e c'è il tempo presente di un frate che tenta con tutte le sue forze di mettere in mani sicure il manoscritto che sconvolgerebbe l'umanità. L'autore, per licenza romanzesca, opera un consapevole sfasamento temporale dell'effettiva realtà storica, senza nulla togliere alla verosimiglianza dell'intera struttura.
I temi religiosi completamente rivoluzionati mi sono sembrati di un attualismo sorprendente, fin dalla frase citata di papa Leone X: la storia insegna quanto ci abbia giovato quella favola su Gesù, che tra l'altro è il punto focale dell'intero racconto. È stato un papa stesso ad ammettere che i popoli sono stati ammaliati dall'eterna dicotomia tra Bene e Male con grande vantaggio della Chiesa.
Posso dire di aver letto con ammirazione e soddisfazione questo libro che dà anche ottimi spunti di riflessione.
Assolutamente consigliato come lettura, ne vale davvero la pena, è un libricino che non può mancare nella collezione di chi ha una mentalità aperta e razionale, libera dai soliti pregiudizi.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Jesus.