I love books's Reviews > La promessa dei lupi

La promessa dei lupi by Dorothy Hearst

Apr 29, 12

Read from April 17 to 23, 2012

Kaala, cucciola nata da pochissimo tempo, non sarebbe dovuta nascere: solo il capobranco può avere dei cuccioli, e in ogni caso per le cucciolate “esterne” serve il suo consenso. La madre di Kaala non lo ha avuto. Deciso a porre rimedio a questa trasgressione, Ruuqo, il capobranco, uccide i compagni di cucciolata di Kaala; la piccola, incapace di rinunciare alla sua voglia di vivere, lo sfida ripetutamente, ma è l’intervento dei Grandi Lupi a salvarla. Custodi del sapere del loro popolo, i Grandi Lupi sostengono l’importanza della sopravvivenza di Kaala, vedendo in lei colei che potrebbe salvare o distruggere il branco cui appartiene. Di fronte all’insistenza dei saggi, Ruuqo si vede costretto a risparmiarla, ma di certo non ha intenzione di renderle la vita semplice. Esiliata la madre, Kaala dovrà cavarsela contando solo sulle sue forze, contendendosi il cibo con i cuccioli di Ruuqo; di questi, solo Azzuen e Marra infatti la considerano una sorella e affrontano con lei i pericoli della prima caccia, il primo inverno ma anche le gioie come la prima neve. Quando poi però entrerà in contatto con una bambina umana, la giovane Kaala proverà una necessità di trascorrere del tempo con lei tale da mettere in discussione tutte le leggi del branco, rischiando di portarlo alla rovina..

Finalmente ho trovato un libro vero, intenso, primitivo. Basta fronzoli, basta storielle d’amore, ciò che conta è l’istinto di sopravvivenza e il proprio branco. Il fatto che gli umani in questo romanzo avessero un ruolo marginale ha aiutato l’autrice a concentrarsi sui sentimenti veri come il senso di appartenenza e di solidarietà tra i compagni. Voi mi direte: sono animali, quanto possono essere complessi? Che ci crediate o no, possono esserlo moltissimo :)
La storia è narrata in prima persona da Kaala, scelta ottima per rendere ancora più vividi i sentimenti provati dalla piccola nei vari momenti della sua vita: all’inizio l’emarginazione e le angherie subite dai cuccioli di Ruuqo, poi la riscoperta di Azzuen, amico fedele sempre pronto a difenderla nonostante sia il più debole della cucciolata. Ogni cosa è resa più intensa, la sensazione di libertà ed euforia durante la corsa, l’adrenalina che sale prima della caccia, la tristezza per un fratello morto..
Grazie allo stile lineare ma mai banale, l’autrice ci regala una lettura davvero piacevole ed entusiasmante e ci aiuta a riscoprire i valori importanti della vita.

Davvero davvero consigliato.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La promessa dei lupi.

04/22/2012 page 211