Emanuela's Reviews > Ci meritiamo tutto

Ci meritiamo tutto by Danilo Masotti

May 15, 12

bookshelves: e-book, narrativa-italiana
Read from April 14 to May 15, 2012

Se pensiamo all'alienazione -accezione secondo Marx- ci viene in mente il Taylorismo oppure il film di Chaplin "Tempi moderni" dove le mansioni lavorative sono svolte con ritmi serrati fatti di gesti stereotipati, senza la comprensione del senso ultimo di ciò che si sta facendo e che inducono all'estraneità nel processo produttivo con le conseguenze che conosciamo.

Danilo Masotti descrive, estremizzando, la situazione dell'alienazione che deriva da una mansione professionale che non produce niente, o quasi, in cui il protagonista Mario, a differenza degli altri personaggi, riesce ad oggettivare con l'osservazione acuta di sé, la consapevolezza del disagio, sgranando come un rosario frustrazione su frustrazione: quella del lavoro, del tempo libero, delle relazioni sociali e sentimentali.

A mio avviso dipinge flash molti efficaci, sia per il linguaggio diretto e senza filtri, alla bolognese e con un inglese che sa di tagliatelle (parla come mangi), sia per il ricorrente ricorso alla ® al termine dei brand, come a ricordarci che viviamo nella bolla consumistica a cui, anche l'azienda dove lavora Mario, appartiene.

Sarà proprio lo scoppio di questa bolla che permetterà al protagonista di sperimentare le proprie teorie euristiche e di essere il padrone della propria vita.

Ad un certo punto del libro c'è una scena forte, commuovente, che impone una retroazione dalla prima pagina; è da qui che il romanzo-diario ordina una rivisitazione che gli fa prendere corpo.

Consigliatissimo.
5 likes · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Ci meritiamo tutto.

05/07/2012
05/14/2012
100.0% "Mi è piaciuto. Commento nel pomeriggio :)"
show 1 hidden update…

message 1: by Giuseppe (new) - added it

Giuseppe Sono curioso, fammi sapere. Seguo masotti su Twitter ed oscilla tra qualunquismo e genialità, ma ancora non ho ben capito quale delle due gli appartenga di più.

Emanuela Sì lo seguo anch'io senza troppo approfondire. Sono appena all'inizio, ti saprò dire :) Io su twitter sono @melamela

Emanuela ma io non ho ancora messo le stelline! :\