Saretta's Reviews > La Trilogia Adamsberg

La Trilogia Adamsberg by Fred Vargas

May 03, 12

bookshelves: crime, detective-adamsberg, crime-detective-story, biblioteca
Read from August 24 to 28, 2011

** spoiler alert ** L'uomo dei cerchi azzurri - ★★★★

Il mio primo romanzo di Fred Vargas.
Come giallo l'ho trovato particolare, i personaggi fluttuano tra discorsi al limite del surreale (primo fra tutti il commissario Adamsberg); una volta che ci si cala in questa atmosfera la narrazione risulta gradevole e spedita.

L'uomo a rovescio - ★★★★
Altri delitti per Adamsberg (la cui entrata in scena si fa desiderare), questa volta è accusato un uomo a rovescio, cioè un lupo mannaro.
Pochi personaggi ben delineati con le loro particolarità: chi ama i dizionari, chi i cataloghi di utensili, i lupi o il capire le cose.
L'unica pecca è che ho capito un attimo prima dello scioglimento finale, mentre un giallo deve riuscire a sorprendermi.

Parti in fretta e non tornare - ★★★★★
Bello questo ultimo romanzo della trilogia che riprende terrori dal passato (Adamsberg poi mi è sempre più simpatico).
La trama è più intricata rispetto ai romanzi precedenti e c'è quel tocco di medievalismo che lo rende particolare.
Nel complesso trovo che questi romanzi siano particolarmente interessanti per i personaggi che li popolano ognuno con la sua piccola anomalia.

L'edizione Einaudi non è perfetta, a volte è colpa dei verbi, a volte dei typo e a volte di disattenzioni, però non sapendo il francese mi accontento.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La Trilogia Adamsberg.