Warsteiner's Reviews > Guards! Guards!

Guards! Guards! by Terry Pratchett

U 50x66
Mar 27, 12

bookshelves: fantasy-fantascienza
Read in July, 2009

Il primo libro della serie mondo disco incentrato sulle avventure della guardia notturna. Pratchett introduce dei personaggi capisaldi dei prossimi libri, il comandante Vimes cinico e burbero per cui il ruolo di guardia era diventata una mera routine ritroverà un inatteso senso dell'onore. Il soldato Carota, il nano più alto di mondo disco, che porterà all'interno della guardia una ventata di gioventù e senso civico a dir poco fuori dal comune. Nobby Nobs un umano, ma non tutti ne sono convinti dalla dubbia etica morale, Fred Colon pigro fino all'inverosimile ed infine Detritus il primo troll ad entrare a far parte della struttura della guardia cittadina.

Questo mix di personaggi così diversi tra loro daranno vita ad uno spaccato della società del mondo disco a volte fin troppo simile alla nostra, con tutte le sue incomprenioni e malumori, ma che una volta messi da parte possono portare ad una fantastico calderone di amicizia e civiltà. Il tutto naturalmente accompagnato dallo humor di Terry Pratchett sempre molto intelligente, pungente e mai banale. La storia scivola veloce e fa quasi da contorno per quello che in realtà è la descrizione minuziosa di un mondo parallelo.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Guards! Guards!.