Sara's Reviews > Mormon America - Revised and Updated Edition: The Power and the Promise

Mormon America - Revised and Updated Edition by Richard Ostling

Mar 18, 12

bookshelves: saggi
Read in March, 2012

Non mi voglio convertire. Proprio no. Però, leggendo blog di mie coetanee oltreoceano, mi sono resa conto di una realtà religiosa dal tutto nuova (per me) e molto diffusa, rigida, ma con sempre più fedeli - e mi è venuta curiosità. Così ho trovato questo libro, scritto da un protestante, quindi del tutto estraneo al Mormonismo, e che racconta in maniera distaccata e lucida cosa siano i cosiddetti LDS. Che io all'inizio avevo scambiato per gli Amish, la gente rimasta nel 1821 con le donne che lavano i panni a mano e girano con le cuffiette. Per dire.
Comunque, si tratta di un saggio molto interessante, in cui l'autore si chiede il perchè di una diffusione tanto veloce e capillare della religione in questione, anche in politica, persino ai piani alti del governo - molti sono i tuoi vicini di casa! (se abiti nello Utah o giù di lì, ovviamente) Ripercorrendo la loro storia attraverso i dettagliati diari personali, le vicende si intrecciano a quelle dei pionieri del West, la gente in cerca di terra, con tanto di resoconto dettagliato sugli animali consentiti per famiglia (10 mucche, 20 galline, 15 maiali per nucleo). All'inizio non trovavano pace, erano perseguitati e molti li rinchiudevano in galera. Un po' a ragione, mi permetto, visti i misfatti. C'era della poligamia, delle truffe, qualche omicidio. Poi tutto è virato nella direzione di un puritanesimo esagerato e nella convintissima ricerca di una comunità alla mulino bianco, con famiglie numerose e felici, unite e devote, case immacolate, mogli a casa e mariti immersi nel lavoro a favore della Chiesa. Che è potentissima, dice. Una sorta di multinazionale finanziata dagli stessi membri benestanti e che gode di ottima salute, "tentacolata" in tutti i campi, dalla produzione di cibo, alle assicurazioni, dall'editoria alle costruzioni. Tutti educati, disciplinati, inquadrati e indottrinati fin da piccoli, chi trasgredisce è fuori dall'Eden in Terra. E dicono sia un metodo che funzioni, là in America, e che stia diventando una delle fedi più importanti.
Noi arriviamo sempre con un ventennio di ritardo rispetto agli Usa. Io mi porto avanti e prima di arrivare al 2030, quando mi obbligheranno a convertirmi, almeno saprò di cosa si tratta :)

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Mormon America - Revised and Updated Edition.