Michela's Reviews > Cose preziose

Cose preziose by Stephen King

6197641
Mar 17, 2012

Read from March 10 to 22, 2012

E' stato bello tornare a Castle Rock, dopo tanti anni.
Avevo già fatto un giro turistico in questa curiosa e alquanto bizzarra città grazie a "Quattro dopo mezzanotte", "Cujo", "La metà oscura" e "La zona morta".
E' stato nostalgico, e' stato divertente,ma anche un po' deludente.

Non so cosa sia stato a funzionare poco questa volta, e dire che ero partita con le migliori intenzioni. Leggere King è per me come tornare alle origini, come quando torni a casa dopo un lungo viaggio, ti soffermi in fondo al vialetto, ti guardi intorno e pensi: "finalmente sono tornata".

Ecco,per me King è più o meno questo, ritrovare quel tepore domestico che mi ha fatto innamorare della lettura: la felicità di constatare che nonostante gli anni siano passati, la mia vita e la mia mente sono cambiati, l'effetto che mi fanno letture di questo genere è sempre lo stesso.
Quasi lo stesso.

Questa volta sono arrivata a metà vialetto, ho posato le valigie, c'ho pensato un po' su, e poi sono risalita in macchina e me ne sono andata.
Delusa, si , ma non molto. In fondo tutte le relazioni hanno i suoi alti e bassi.

Le prime 400 pagine non sono state niente male: un misterioso negozio apre in questa -ormai nota agli affezionati di King- "tranquilla" cittadella di provincia, Castle Rock.
Si chiama 'Cose preziose' e vende veramente cose preziose: c'e' chi compra occhiali da sole appartenuti ad Elvis Presley e nell'indossarli si ritrova a girovagare per le stanze di Graceland , c'e' chi compra canne da pesca che hanno il potere di riportarti agli anni della tua infanzia, c'e' chi compra figurine del baseball rare e con dedica "personalizzata", c'è chi compra amuleti dai strani poteri...in questo negozio trovi tutto, quello che desideri, ma proprio tutto.
A quale prezzo vi chiederete voi. Ecco, questo e' l'unico problema: non e' che sia un negozio costoso,il proprietario infatti, più che soldi, preferisce altri generi di ricompense. Vuole "favori" in cambio,pericolosi e perfidi che fanno parte di un piano più grande ed articolato il quale scopo avrete l'onore di scoprirlo soltanto alla fine del libro.

Fin qui tutto bene, lettura scorrevole e sicuramente ipnotizzante, vogliamo capire qual e' questo piano e allora le pagine scorrono via che e' una bellezza.
Troviamo una miriade di personaggi - più o meno importanti- Alan il vice sceriffo vedovo di moglie e figlio venuti a mancare in uno strano incidente, Polly Chalmers, la sarta che ha una storia con Alan, Buster Keeton, Nettie, Wilma.......
Poi la magia si compie,il grande piano giunge a maturazione e tutti gli ingranaggi del meccanismo diabolico iniziano a girare.... I buoni e i cattivi escono allo scoperto e il grande avvenimento che aspettavi con ansia dall'inizio del libro viene svelato.
Ed è qui che inizia l'inesorabile declino.

I cattivi sono rappresentati da Mr.Gaunt, vecchietto dal dubbio fascino e che compie giusto 2-3 atti considerevoli dall'inizio alla fine. I buoni sono 4 o 5 provincialotti maldestri e arrangiati in qualche modo, riforniti di armi ridicole a dir poco (come ad esempio il gioco dei fiori di carta dei maghi). La battaglia che aspettavi da pagina 2 si risolverà in davvero 2 pagine di numero.
Tutto quadrerà alla perfezione in maniera quasi nauseante.

Facciamo una cosa King,la prossima volta che passo da casa, ti faccio uno squillo prima...e poi ci riproviamo. Si sa, il primo amore non si scorda mai.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Cose preziose.

03/17/2012 page 460
05/24/2016 marked as: read