Kua's Reviews > Dalia Nera

Dalia Nera by James Ellroy

May 23, 12

bookshelves: mystery, gdl, a-4-5
Read from March 01 to 02, 2012 — I own a copy

Nonostante la seconda parte non mi abbia entusiasmato, questo libro è stato un approccio con James Ellroy più piacevole del primo tentativo (L.A. Confidential), di cui non ricordo praticamente nulla. Ho comunque un appunto da fare: non ho assolutamente capito PERCHE', dopo tutto il romanzo passato a cercare l'assassino della Dalia, una volta che Bleichert lo trova, di colpo viene preso da sentimentalismi di vario genere (francamente poco convincenti) e amen, lascia tutto come sta. Mah... La parte finale, quella che non mi ha entusiasmato, l'ho trovata troppo forzata, come se Ellroy volesse metterci dentro un pò di tutto: tradimenti, inganni, psicosi, sesso e anche un pò di horror... in effetti troppa roba tutta insieme. In ogni caso il libro si è fatto leggere in un giorno, di questo bisogna dargliene atto. :)

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Dalia Nera.

03/01/2012 page 77
03/02/2012 page 94
27.0% "Millard ringhiò l'unica imprecazione nella quale indulgeva: "Dannazione..." (pag. 94) "Stramaledetti figli di puttana" imprecò Millard. (pag. 95) Ma come?! Ma non diceva solo "Dannazione"? :D" 2 comments

Moloch Anche per me prima parte ottima, seconda meno. E concordo: troppa "roba" nel finale (view spoiler).

message 2: by Kua (new) - rated it 3 stars

Kua Verissimo. Si vede che voleva accontentare un pò tutti e si è lasciato prendere la mano...