La Stamberga dei Lettori's Reviews > Il mare di legno

Il mare di legno by Jonathan Carroll
Rate this book
Clear rating

by
5361973
's review
Feb 12, 12

bookshelves: tancredi

Il mare di legno, terzo e ultimo pannello della trilogia di Crane's View, pubblicato per la prima volta nel 2000, è davvero un libro spartiacque; o almeno, così apparirà ai lettori di Carroll.
Se da un lato questo ultimo episodio rappresenta il culmine dell'escalation surreale che ha invaso la tranquilla e anonima cittadina di Crane's View, dall'altro i lettori attenti di Carroll vi vedranno un salto qualitativo, insieme tematico e silistico, che prepara il terreno, per così dire, ai lavori futuri.
Protagonista del romanzo è Francis McCabe, poliziotto ex testa calda e adolescente ribelle della città, già spalla del protagonista del primo romanzo della trilogia e comparsa nel secondo. Dopo aver contribuito alla risoluzione di un misterioso assassinio e dopo esser stato appena sfiorato dal surreale, è tempo che il capo della polizia venga completamente inghiottito. A un livello alto, non inizialmente accessibile, il romanzo si presenta come una resa dei conti interiore del personaggio, costretto ad affrontare il suo passato e il suo stesso futuro, incarnati in tante copie di sé in diverse età della sua vita. Molto curata risulta dunque la psicologia del personaggio, la sua crescita, il suo lento trasformarsi da teenager borderline dedito alla violenza a carismatico e rispettato tutore dell'ordine. Tematiche umane predilette dall'autore, il rapporto conflittuale con il padre e la complicata vita sentimentale, tra un divorzio affrettato e un felicissimo e salvifico secondo matrimonio.

Continua su
http://www.lastambergadeilettori.com/...
likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il mare di legno.
sign in »

No comments have been added yet.