Noce's Reviews > Il Vangelo secondo Pilato

Il Vangelo secondo Pilato by Éric-Emmanuel Schmitt

Feb 03, 2012

Read from February 03 to 05, 2012

Parlare di Gesù, è come cucinare spaghetti al pomodoro.

Un piatto, che nonostante l’ovvietà, va sempre bene a tutti. E tutti continuiamo a parlarne, a cucinarlo, e a volerne godere, rifiutandoci categoricamente di considerarlo un piatto trito e ritrito.

Ben vengano le rivisitazioni, quali ad esempio decidere di fare il sugo alle polpette anziché il ragù, oppure aggiungere tenere fogliette di basilico e una spruzzatina di timo.

Nella storia sofferta di Gesù, il nostro rametto di timo è Pilato.

Prefetto romano, antipatico e sgradevole per principio, ci dà finalmente la sua versione dei fatti per bocca di Schmitt.

E non è una versione buonista; casomai è umana, probabile, e indubbiamente originale come il profumo del timo, se si considerano le angolazioni con cui siamo abituati ed assuefatti ad osservare la vita dell’Eletto.

Poi… Eletto si fa per dire. Perché non è mica tanto detto che Gesù sia nato consapevole di essere il Messia, con la tavola da surf in mano casomai si fosse stancato di camminare sulle acque, e con con il manuale dei miracoli divisi per categoria in bisaccia. In fondo, se sulla croce si è abbandonato alla disperazione, chiedendosi se Dio l’avesse abbandonato, figuriamoci quanti di quei dubbi aveva già dovuto sciogliere in passato.

E allora perché adagiarsi nella faciloneria di voler attribuire l’esitazione e il dubbio tipicamente propri della natura umana, soltanto a Gesù e ai suoi apostoli, e non estenderla a chi è stato protagonista della vicenda al pari loro?

La bravura di Schmitt quindi in cosa consiste? Nel raccontare la favoletta che già tutti sappiamo?

No di sicuro. La sua genialità sta nell’aver considerato in modo diverso ciò che avevamo già sotto gli occhi, ma a cui ancora non avevamo mai pensato.

Pilato, esattamente come Gesù, è prima di tutto un uomo, e in secondo luogo, è al potere. Poteri diversi, indubbiamente. Se il Messia decide di fare surf in orari poco consoni, ecco che Pilato in veste di gestore dell’interesse comune può impedirglielo. Una volta stabilita e compresa la similitudine, vien da sé accettare di buon grado i dubbi di un uomo innanzitutto politico, che da una parte cerca di vincere i tentennamenti dovuti all’enigma della resurrezione, e dall’altra sente l’esigenza di conservare la razionalità necessaria per salvare se stesso e mantenere l’equilibro tra le forze centripete dell’infida Giudea.

Ecco la chiave che ha usato Schmitt. Raccontarci la storia da un punto di vista nuovo e ragionevole, senza calcare troppo la mano, e dopo, darci il colpo di grazia rendendoci gradevole l’evidenza dei fatti. Cioè che il mistero di Gesù morto e risorto è rimasto intatto e insoluto fino ai giorni nostri. E come ci siamo arresi noi, così ha dovuto fare Pilato davanti all’esistenza di qualcosa che ci sovrasta ed è impossibile da dominare. Non importa a questo punto che sia la fede, Dio, o semplicemente l’amore verso l’altro.

Importa invece che Gesù non è un piatto di spaghetti. Come Pilato non è una bacinella d’acqua con due mani che si lavano l’un l’altra. Piuttosto sono due uomini, entrambi costretti a scegliere, entrambi condannati dalla Storia, ma chi ce lo dice che non siano tutt’e due, casi di sospetta innocenza?

Per i curiosi: sappiate che Schmitt di questo romanzo, ne ha fatto anche una versione teatrale, a cui secondo me, si dovrebbe assistere solo dopo una prima lettura del libro. La rappresentazione scenica infatti, data la ristrettezza dei tempi, ha il brutto limite di comprimere le giuste pause di riflessione a cui invece costringe il romanzo, e ad ogni modo l’applauso a scena aperta se lo meritano tutt’e due, e senza bisogno di miracoli.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il Vangelo secondo Pilato.

Quotes Noce Liked

Éric-Emmanuel Schmitt
“Non faccio parte di quegli esaltati che sognano la realtà invece di vederla o che l'agghindano come un'amante lontana e appena intravista: la rivestono di mille qualità, mille parole non pronunciate, mille intenzioni inconfessate che concorrono alla loro felicità, mille silenzi che avranno una loro favorevole spiegazione. No, io non sono uno di questi amanti immaginari, fabbricatori di bellezza, artigiani di bontà, doratori dell'ideale, demiurghi della felicità. La realtà, io la conosco; peggio ancora, la sospetto. Mi attendo sempre che sia peggiore di quanto sembri, più violenta, più sinuosa, più torturata, ambigua, capziosa, vendicativa, interessata, egoista, tirchia, aggressiva, ingiusta, versatile, indifferente, vana; in una parola: più deludente. Di conseguenza io non abbandono la realtà, io la bracco, le resto attaccato al culo, faccio la posta a ogni sua debolezza e cattivo odore, la spremo sino a farne sprizzare il suo succo immondo. (da Il Vangelo secondo Pilato, pag. 101)”
Éric-Emmanuel Schmitt, L'évangile selon Pilate

02/03/2012 page 22
8.0% "Quando un uomo parla a una donna dei suoi peccati, generalmente è per aggiungerne uno."
02/03/2012 page 28
10.0% "È la sola cosa che ci insegna la morte: amare è urgente."
02/03/2012 page 80
28.0% "Eppure, devo avere fiducia. Ciò che temo non è nulla in confronto a ciò che spero."
02/04/2012 page 112
39.0% "Giuseppe ha una di quelle belle facce su cui le rughe, schiette e precise, in piena luce intorno agli occhi pallidi e azzurri, riassumono l'onestà di un'intera vita."
02/04/2012 page 193
67.0% "Ti scrivo dal mio silenzio per raggiungere il tuo, ti scrivo per abolire la distanza, per passare dalla mia solitudine alla tua. [...] La solitudine. La sola cosa nella quale, ne sono più che certo, siamo uguali. La sola cosa che ci separi e che ci avvicini."
02/04/2012 page 194
67.0% "Gli uomini con un bel fisico, ma sprovvisti di cultura, sono come vasi di marmo riempiti d'aceto. [...] Quale epitaffio metteranno sulla vostra tomba? "Era muscoloso"?"
05/08/2016 marked as: read