Sonia's Reviews > Se fosse per sempre

Se fosse per sempre by Tara Hudson
Rate this book
Clear rating

by
3414021
's review
Jan 28, 12

Read from January 11 to 12, 2012

Protagonista del romanzo è una ragazza morta (ora fantasma) che ha perso memoria del suo passato, della sua vita, e che sembra restare appesa ad un unico ricordo, il suo nome: Amelia.
Una sera assiste ad un incidente d'auto in cui sta per perdere la vita il conducente. Amelia fa di tutto per salvarlo, pur non potendo in realtà toccarlo. Il ragazzo si salva e al risveglio sarà l'unico essere umano in grado di vedere e sentire Amelia. Nel giro di poche pagine i due si innamoreranno e andranno incontro al loro impossibile destino.
Se fosse per sempre ha sicuramente dei pregi: innanzitutto quello di appartenere al filone Young Adult ma di sapersi discostare totalmente dagli stereotipi del genere. Non troveremo nulla di tutto ciò cui le scrittrici contemporanee ci hanno abituate. O forse qualcosa sì. Una storia d'amore un po' troppo dolce (dolciastra) e smielata (mi piace il romanticismo, non le sue imitazioni) caratteristica dei romanzi che hanno per protagonisti adolescenti. Non possiamo incolpare l'autrice di essere caduta in questo cliché: togliere l'amore in un romanzo per teenager vuol dire togliergli la possibilità di essere letto! Accettiamo perciò questo aspetto e prendiamo in considerazione gli altri elementi che lo rendono originale.
La presenza dei fantasmi. Questi esseri sovrannaturali non sono ancora stati ben sfruttati, perciò la loro comparsa è accettata con piacere. Un fantasma che entra in contatto con un solo essere umano. Anzi, con qualcuno in più, ma solo perché c'è in ballo qualcosa di molto più serio: una generazione di Veggenti che possono vedere i Fantasmi... Vi sto confondendo le idee? Non datene la colpa a me: la Hudson non si è soffermata molto su questo aspetto, l'ha dato quasi per scontato, rendendocelo un po' troppo affrettato.
Da apprezzare sicuramente la svolta misteriosa che prende la storia, assumendo quasi le sfumature del thriller. Chi è Eli? Perché vuole che Amelia sia al suo servizio? Cosa rende Amelia così speciale? E soprattutto, potrà liberarsi di lui?
Un buon romanzo, una storia che incuriosisce, scorrevole e leggibile nel giro di un pomeriggio.
Lo stile dell'autrice è ancora troppo acerbo: i personaggi non sono ben caratterizzati, le loro scelte non sono comprensibili perché avvengono troppo velocemente, tutta la narrazione resta ad un livello troppo superficiale.
Se fosse per sempre è il primo volume, autoconclusivo fortunatamente, di una trilogia. I romanzi successivi non sono ancora stati pubblicati. Si spera che con l'esperienza la Hudson sappia dare il giusto spazio e il giusto tempo ad ogni elemento.

http://cuoredinchiostro.blogspot.com/...
likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Se fosse per sempre.
sign in »

No comments have been added yet.