Artemisia's Reviews > La regina della casa

La regina della casa by Sophie Kinsella

Jan 22, 12

Read in May, 2008

Giudico The Undomestic Goddess dopo la lettura compulsiva di tutta la serie I Love Shopping: non dovrei fare il confronto - le due storie sono diverse -, ma lo faccio perchè mi appare semplicemente necessario.
Che si dimentichi lo stile fresco, frizzante, vero della Shopaholic: quello di questo libro non è che un'ombra dello stile delle opere precedenti della Kinsella. Scialba la protagonista (ossessionata anche lei da qualcosa, come tutte le eroine della Kinsella): un avvocato, con un quoziente intellettivo di 158 che a causa di un licenziamento finisce per fare la governante di una pacchiana coppia di coniugi. La denuncia contro il lavoro ossessivo dei giorni nostri, che ci fa inseguire ideali di perfezione è trattata bene: c'è una divisione profondissima tra il mondo della City e quello di Lower Ebury, con i suoi giardini, i suoi pub, le sue notti stellate. A Londra, dice Samantha, la nostra protagonista, non si ha tempo per guardare le stelle. E in ogni caso, non se ne scorgerebbe nemmeno una.
Ma allora cosa c'è che non va in questo libro?
La Kinsella ha fallito soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi. Fallimento a cui, secondo me, non è sfuggita nemmeno la protagonista. Samantha è eternamente indecisa. L'ultima parte del libro è un continuo e ansioso e banale: resta o non resta? Parte o non parte? Carriera o Amore? E non regge assolutamente, considerato che la nostra Samantha era un avvocato da 500 sterline l'ora. Certamente una persona può essere sconvolta nel profondo, le sue certezza possono essere minate, ma resterà sempre in lei l'impronta della persona che era.
Ma ha fallito anche nella trama: scontata, con indizi per capire il tutto disseminati già nei primi capitoli. Ma in questo libro - glielo devo concedere - , non è affatto il fine ad importare. Quanto il viaggio, le peripezie di Samantha alla scoperta di una nuova vita in cui una settimana lavorativa, non comprende anche i week end.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La regina della casa.