Artemisia's Reviews > Giro di vite

Giro di vite by Henry James

Jan 22, 2012

Read in May, 2008

Giro di vite non è un romanzetto horror da quattro soldi. Certo, James non è Poe, ma oserei dire che non gli fu affatto da meno. Questo romanzo, a cui darei per esattezza 4 stellette e mezzo, è il racconto di alcune memorie: abbiamo una casa perennamente luminosa, inserita in un contesto tanto dolce quanto calmante. Una splendida campagna, non lontana da un laghetto. Alberi, luce, cose così. Ma una passeggiata, ad un tratto si trasforma nell'inizio della vera tragedia - quella tragedia che era semplicemente in agguato, in attesa di una purezza da contaminare. Miles e Flora. Protetti da questa nuova, giovane governante. Miles e il suo piccolo cuore, Flora e il mondo perverso in cui verrà condotta. In questo caso, i fantasmi dei vecchi domestici Quint e Jessel, non sono che il simbolo della corruzione, della depravazione a cui veniamo sottoposti non appena i nostri occhi vengoni dissiggillati, non appena l'avanzare della crescita si fa sempre più frettoloso e consistente. Sono il Male proiettato fuori di noi, l'immagine della nostra disperazione rimasta impigliata nel ricamo dei giorni: basti pensare alla figura che la governante scorge sulle scale, piegata e tremante, e a lei stessa, su quello stesso gradino a tenersi la testa con le mani. Non c'è verità più velata , più sacra di questa: in quella casa così beata si è concentrato il dramma di un presente già vissuto da altri attori.
Credo in ogni caso che Giro di vite vada riletto alla luce della fine: terminato il romanzo - quasi urlando contro le pagine restanti che non erano altro che un saggio di Harold Bloom - sono corsa nuovamente a quelle pagine scritte con uno stile così diverso da quello intimo che caratterizza la narrazione della goverante e mi sono persa in quei giochi di sguardi, di frasi, nella schiena di quella figura che, voltandoci le spalle e fissando il fuoco cominciava, con voce profonda, a raccontare.
1 like · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Giro di vite.