Simone Subliminalpop's Reviews > Musica per un incendio

Musica per un incendio by A.M. Homes

Feb 14, 2012

Read in January, 2012

Una famiglia che non riesce a sistemare la propria vita, ma nemmeno a decidere di darci un taglio, e allora cerca di dare fuoco deliberatamente alla propria casa, fallendo miseramente anche in quello e trovandosi così ad affrontare ancora più da vicino le ceneri dei propri inutili sforzi, finendo in una spirale di follia sempre più claustrofobica.
Un classica famiglia borghese americana e tante altre per vicini o amici, a distanza di giardino curato e barbecue rigorosamente di serie, tra le quali si intrecciano rapporti, invidie e tradimenti, perché come ci ricorda benissimo l’autrice, basta scavare poco per vedere che l’apparenza spesso inganna.
A.M. Homes è come al solito bravissima a dare gran ritmo alla sua prosa e alle sue storie, senza avere la paura di spingersi un po’ più in là e smascherare le paure più profonde e le debolezze più comuni, cogliendo gesti e sensazioni con una precisione quasi chirurgica. Sogni che si infrangono, forze che mancano, pulsioni indicibili che non si riescono a trattenere, tutto questo fa parte di quel gran carrozzone chiamato umanità e una grande scrittrice come la Homes l’ha capito alla perfezione.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Musica per un incendio.