tyene's Reviews > Firelight

Firelight by Sophie Jordan

Jan 28, 12

bookshelves: young-adult, fantasy
Read from January 10 to 28, 2012

Qui, è la strada per tornare in cielo.

Sono colpevole lo ammetto, ho iniziato a leggere questo libro dopo aver visto la copertina (davvero bella, bisogna ammetterlo) e aver letto la parola draghi. Leggendo brevemente la storia sul retro del libro mi ero immaginata una storia fantasy focalizzata sopratutto sui draghi, e la cosa mi garbava parecchio. Inizio a leggere il libro e va tutto bene finchè non arrivo a metà e iniziano a venirmi dei seri dubbi.. fermi tutti, ho visto qualche drago di sfuggita in metà libro come mai? non mi direte mica che quella dei draghi era una scusa per l'ennesimo young adult su base (finta) fantasy?!. Si, purtroppo è così.
Jacinda è una mutaforma, può mutare e prendere l'aspetto di un drago.. peccato che non lo fa mai. Tutta la storia gira attorno alla sua relazione con Will, che di professione caccia proprio i draghi tu guarda, però sembra non voler vedere tutti i segni che lei gli lascia per fargli capire senza ombra di dubbio che lei è proprio un drago. A metà libro ho dovuto fermarmi, con un brivido di orrore lungo la schiena, quando certi dialoghi mi hanno ricordato spaventosamente Twilight e ho pensato: nononono ti prego, non un altro clone di Twilight. E si perchè lui viene da una famiglia misteriosa, ha due fratelli (abbiamo tagliato un pò il personale) di cui tu guarda uno odia Jacinda e l'altro invece sembra subito adorarla. Will oltretutto salta spesso delle lezioni per andare a pesca (spiegazione ufficiale, andare a "caccia" è la spiegazione vera.. ricorda solo a me spaventosamente Twilight?), oltretutto all'inizio non possono stare insieme perché lui si ritiene troppo pericoloso per lei, Jacinda si preoccupa perché quando lui sarà vecchio lei avrà ancora l'aspetto di un'adolescente (i draki invecchiano molto più lentamente degli esseri umani e possono vivere centinaia di anni) e la scena della macchina.. ok, basta così.
Ora sembra che ne voglia parlare malissimo, invece alla fin fine il libro si salva e direi che un tre se lo merita. Anche se davvero, in certi punti è snervante e avrei voluto meno storia d'amore e più draghi.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Firelight.

01/10/2012 page 25
8.0% "Il mio posto è nel clan. Forse a fianco di Cassian, tutto sommato. Forse, che Tamra lo accetti o no, sarebbe giusto così. Forse ha ragione lui. Non lo so. So soltanto che non posso vivere senza volare. Senza il cielo e la terra umida, che respira. Non potrei mai rinunciare volontariamente alla capacità di manifestarmi. Non sono mia madre, io."
01/27/2012 page 90
28.0% "Annuisco in silenzio, ma penso che la faccenda sia tutt’altro che conclusa. Xander ha visto il sangue. Il mio sangue. Anche se non se ne rende conto. E l’ha visto anche Will. Un brivido mi corre sulla schiena: lui sa, a questo punto."