Roberta's Reviews > Il club delle ex mogli

Il club delle ex mogli by Olivia Goldsmith
Rate this book
Clear rating

by
4547374
's review
Dec 27, 11

bookshelves: 2007
Read in April, 2007

Cosa succede quando un gruppo di amiche si rende conto di essere state usate, scartate e gettate dai loro ex mariti? Nella vita normale, le donne in questione si sfogherebbero parlandosi, mangiando e uscendo insieme.
Nel mondo di Olivia Goldsmith le cose sono un po’ diverse.
Tutto inizia con il suicidio di Cinzia, che prima di togliersi la vita spedisce una lettera alla sua cara amica Annie, che però non ha visto per lungo tempo. In questa lettera, Cinzia racconta i continui soprusi subiti in silenzio dal marito, che alla fine l’ha lasciata per una donna più giovane e bella. Al suo funerale, il suo ex marito non si degna neppure di pronunciare l'elogio funebre e di accompagnare la bara al cimitero.
Annie, a sua volta divorziata e amica di Brenda, divorziata anche lei, ed Elise, ex diva del cinema con un matrimonio in crisi, realizza che questo è il destino che aspetta tutte loro. E’ proprio Elise a un certo punto a capire che la vendetta è un buon surrogato della felicità, e che causare la rovina economica e familiare dei loro ex mariti sarà solo una soddisfazione.
Pian piano però l’intento distruttivo viene accompagnato dalla volontà di ricrearsi una vita di tutte queste donne e dei vari personaggi che le circondano. Esse scoprono che nella vita c'è ancora spazio per loro e pian piano iniziano ad allacciare relazioni, ad intensificare la loro amicizia e a circondarsi di persone positive.
L'intreccio è rapido ed avvincente, nonostante una lieve "polverosità" nello stile. I personaggi non sono di particolare spessore (rispondono più che altro ad esigenze di trama) ma risultano comunque simpatici od antipatici. E' divertente inoltre la tendenza della scrittrice ad intrecciare continue relazioni tra i vari personaggi che finiscono con il "cozzare" continuamente fra di loro quasi New York fosse un quartierino di provincia.
Nonostante le tematiche proposte siano di grande interesse (violenze familiari, la relazione dei genitori con i figli portatori di handicap, le relazioni di donne con uomini più giovani, relazioni interrazziali, relazioni omosessuali, la droga) il trattamento delle stesse e la risoluzione dei problemi è più legata alla volontà di costruire una trama avvincente e divertente che a produrre un'effettiva critica di quel brillante mondo del jet set che, a quanto pare, brilla assai poco. Gli stessi problemi affrontati dai vari personaggi, esposti in maniera un po' superficiale ed ambientati in un contesto in cui tutti sono ricchissimi e amorali, difficilmente riescono ad indurre nel lettore una considerevole dose di empatia.
1 like · likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il club delle ex mogli.
sign in »

No comments have been added yet.