T4ncr3d1's Reviews > Hyperion

Hyperion by Dan Simmons

Jan 03, 12

bookshelves: sci-fi, statunitensi
Read from December 20, 2011 to January 02, 2012

"Durante quei lunghi mesi in cui su Porta del Paradiso iniziai i Canti scoprii che la differenza fra trovare la parola giusta e accettare la parola quasi giusta era la differenza fra l'essere colpito da un fulmine e assistere semplicemente alla sua caduta."

Fresco di ristampa, Hyperion, capolavoro di Dan Simmons, non avrebbe bisogno di presentazioni. Eppure soltanto adesso mi ritrovo a colmare, finalmente, questa lacuna.
Il punto di forza di questo romanzo e dell'intero ciclo, credo, è il fatto sia allo stesso tempo un classico ed un capolavoro della narrativa post-moderna. L'operazione, sublime, sapiente, che Simmons compie è una rielaborazione di miti, epiche e narrazioni classiche, in un prodotto fortissimamente innovativo, originale, eppure rispettoso della forma.
E' il ventottesimo secolo: sette pellegrini in viaggio, in uno scenario che prevede l'apocalisse, e ognuno racconta la propria storia, con un evidente omaggio a Chaucer e ai suoi racconti di Canterbury. La forma è classica, il contenuto post-moderno: caleidoscopica è la mescolanza di generi, topoi e suggestioni, spaziando dalla space opera alla robotica, ai paradossi temporali, con elementi del fantastico, del gotico, dell'horror e del giallo. La struttura a cornice è però solo il primo dei tanti omaggi: a partire dal titolo, Hyperion, il nome del pianeta dei misteri, preso in prestito da un'opera di John Keats. E proprio il poeta, ad un certo punto, si fa personaggio, per poi salire al rango di protagonista narrante nel romanzo successivo.
Spaventosa è l'ampiezza tematica del romanzo, così come la carica riflessiva: i sei racconti toccano tutti i punti fondamentali della buona vecchia epica e mitologia, dalla guerra all'amore, dai conflitti interiori a quelli etici, dalla religione al progresso scientifico, per finire con le immancabili suggestioni letterarie.
Curato, vividamente tratteggiato, anche se non approfondito è lo sfondo del romanzo: l'Egemonia, la Rete dei pianeti, la minaccia degli Ouster, il mistero del pianeta Hyperion e delle sue Tombe del Tempo, i cibridi e le variegate forme di Intelligenza Artificiale. Altrettanto classica è la forte simmetria interna del romanzo, a cominciare dai numeri primi: sette pellegrini, tre fronti (gli umani, gli Ouster, le IA), tre schieramenti interni del TecnoNucleo.
Lo stile, infine, risulta all'altezza: duttile e malleabile, sa essere dinamico nelle scene di azione, secco quando serve, ricco quando serve, senza mai appesantire la lettura; ma è soprattutto nella scrittura dei sei distinti racconti che emerge l'eccezionale talento di Simmons.
Il risultato è un romanzo visionario, che tiene incollati alla pagina, coinvolgente. Un romanzo che è già un classico.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Hyperion.

Andrea sarebbe bello che questo romanzo uscisse un po' dalla nicchia di appassionati di fantascienza a cui è limitato. Splendida recensione

T4ncr3d1 Grazie! Sì, sarebbe doveroso, oltre che a sicuro vantaggio di tutto il mondo letterario contemporaneo, purtroppo certi tabù sono duri a morire... Mi viene da pensare a Doris Lessing, il cui Nobel è stato attardato di qualche decennio perché pare che la commissione snobbasse la sua parallela produzione fantascientifica.