Roberta's Reviews > Suite francese

Dec 14, 11

bookshelves: 2008
Read in February, 2008

Un libro da leggere
Diviso in Temporale di giugno e Dolce, Suite francese dipinge l'affresco di una Francia conquistata e meschina, affresco rimasto ahimè incompiuto. I due romanzi dovevano essere seguiti dai tre successivi, creando così una suite in cinque movimenti, ma l'autrice venne deportata prima di poter terminare la sua opera, e morì in un campo di concentramento.
Personalmente non ho apprezzato tantissimo Temporale di giugno dove la Nemirovsky traccia tanti piccoli quadri, ognuno dei quali dà vita ad uno o a un piccolo gruppo di personaggi, tutti in fuga da Parigi, in procinto di essere occupata dai tedeschi. Lo stile narrativo scelto, infatti, disperde l'attenzione e crea confusione (effetti probabilmente voluti, ma a me non garbano), mentre il secondo romanzo, Dolce, ha una struttura più tradizionale. Ambientato a Bussy, un paese di campagna, nel momento dell'arrivo dei tedeschi, Dolce riprende alcuni dei personaggi di Temporale di giugno ma si concentra sulla storia di Lucile, che vive segregata in una grande casa con la madre del marito, mentre lui è in guerra. Lucile e la suocera sono costrette - come quasi tutti - ad ospitare un tedesco, Bruno, un uomo educato e rispettoso che si farà apprezzare da Lucile.
Nonostante alcune scelte che non condivido (la frammentazione del primo libro, ma soprattutto la scelta di presentare quasi tutti i personaggi come meschini, egoisti e terrificanti nel loro perseguimento del bene personale, anche a scapito di tutti gli altri, mentre i pochi personaggi positivi sono poco assertivi, vengono schiacciati dagli altri, o messi in secondo piano dalla narrazione, oppure i loro sforzi vengono vanificati, anche a causa della loro ingenuità) e che mi hanno impedito di dare la quarta stellina, Suite francese è un libro straordinario, complesso, incredibilmente vivo e significativo. Da leggere.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Suite francese.