Sonia's Reviews > Nightshade

Nightshade by Andrea Cremer

Dec 08, 11

Read from December 27 to 29, 2011

Ogni volta che tra le mie mani arriva un nuovo young adult, sono consapevole che presto mi troverò di fronte a degli esseri sovrannaturali che, qualunque sia la forma assunta, si presenteranno ai miei occhi probabilmente nelle modalità previste dal genere.
Eppure ogni volta che mi accosto ad uno di questi romanzi, nonostante sappia già che potrebbe deludermi per aver peccato di mancanza di originalità, sono comunque curiosa, fremente, desiderosa di trovarci una storia nuova e trascinante...
Nightshade perciò mi chiamava, sussurrava il mio nome non tanto dagli scaffali delle librerie, non essendo ancora uscito in quei giorni, ma dalle pagine internet, dalle schermate del mio pc: non è stato così facile resistere al richiamo.
Complice una cover e un titolo rimasti identici all'originale (finalmente!), il libro è presto giunto nelle mie mani.
In Nightshade è il turno dei Licantropi.
Sono loro i protagonisti del romanzo, i lupi e la loro organizzazione.
Merito del romanzo è di non essere immediatamente inserito nella solita quotidianità, spezzata dal solito arrivo del bel tenebroso di cui puntualmente la protagonista si innamora.
La quotidianità è mescolata con la straordinarietà: i licantropi non si nascondono, vivono in mezzo agli esseri umani e sono divisi in due grandi clan: i custodi e i guardiani, a difesa e protezione dei custodi.
Protagonista è Calla, diciassettenne e femmina alfa del branco dei Nightshade, destinata per la vita a unirsi a Ren, maschio alfa del branco dei Wolfsbane.
Calla conosce il suo destino e lo accetta, seppure con una sorta di inquietudine.
Inquietudine che aumenterà quando entrerà in scena l'essere umano "normale", Shay - terzo incomodo - che Calla salverà andando contro le regole del branco.
Da quel momento il percorso di Calla inizierà a deviare dalla traiettoria già segnata, portandola a un bivio: andare incontro al suo destino, al fianco di Ren, o fuggire verso la libertà e l'indipendenza, scegliendo Shay? Sì, perché per quanto la storia sia molto più complicata di una semplice scelta d'amore, alla fine dei conti sono proprio i sentimenti di Calla che la porteranno a interrogarsi e a compiere determinate scelte...
Chi sono davvero i Custodi, e chi i Guardiani? E perché la ragazza e il suo clan vengono tenuti all'oscuro di determinate dinamiche, vengono tenuti lontani da determinati libri? Perché l'unione tra custodi e guardiani non lascia margine alla libertà di scelta dei ragazzi?
Calla è un'adolescente, e pur se consapevole di avere sulle spalle il grosso peso della responsabilità, (è pur sempre l'alfa del suo branco), non può lasciare da parte la natura spontaneamente curiosa e ribelle della sua età.
Si trova pertanto tra due fuochi: scegliere la strada sicura e matura, quella già organizzata dai suoi genitori tramite l'unione dei due branchi e quindi dell'affidamento a Ren o andare incontro all'ignoto, alla ricerca delle verità che non le sono mai state dette, per poter finalmente avere la libertà e poterla restituire all'intero branco.
Non è una scelta facile, anche perché Calla sembra amare entrambi i ragazzi, e non è una scelta immediata.
Ci si arriverà attraversando pagine di lezioni scolastiche, pomeriggi in biblioteca, trasformazioni, nemici contro cui lottare e segreti da svelare...
La storia ha un buon ritmo, che ogni tanto rallenta per poi riprendersi subito, la lettura è godibile e abbastanza coinvolgente.
Forse un tantino prevedibile, ma il lettore ormai sa che bisogna accostarsi agli ya senza pregiudizi e senza pretese, giudicandoli senza ricorrere agli scontati confronti coi predecessori.
Conclusione?
La storia ha lasciato troppi interrogativi aperti e questioni in sospeso per ritenermi completamente soddisfatta: una lettura decisamente piacevole, ma che sembra mancare di qualcosa... Spero che il seguito possa darmi le risposte che cerco e possa coinvolgermi ancora di più.
Buona lettura!!!

qui:

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Nightshade.