Marnie (Miss Snow)'s Reviews > Drive

Drive by James Sallis

6520537
Dec 01, 11

Dopo aver visto il bellissimo film con Ryan Gosling, mi sono precipitata a leggere questo. Mi intrigava la storia di come questo sociopatico eremita, poeta della guida, potesse mettere in gioco tutto per amore.
Esistono due tipi di Driver, quello Sallisiano e quello Goslinghiano. Mentre quest'ultimo appare come una silenziosa creatura, che trasuda emozioni solo con gli occhi, l'altro ci viene rappresentato come molto più "duro", più feroce ed espansivo. Se quello cinematografico ha come unico scopo aiutare la donna che ama a rimanere viva, quello del libro non ha di questi problemi, ma deve cercare di districarsi da un lavoro finito male.
Dopo i necessari paragoni, mi spingo a dire che il libro è ben scritto e abbastanza fluido (nonostante i salti temporali, a volte non comprensibili). Lo stile è molto semplice, ma incisivo.
Una delle poche volte, dove mi permetto di dire che il film sia molto meglio del libro. Infatti, ha sviluppato tematiche più profonde sul carattere dei personaggi e ha modificato la storia in modo sostanziale (e per me in meglio).
2 likes · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Drive.