Simona Bartolotta's Reviews > Amleto

Amleto by William Shakespeare

Feb 25, 12

bookshelves: favorites, plays
Read in February, 2012, read count: 2

"O Amleto, mi hai spaccato il cuore."

O sono io che in questo periodo sto sviluppando un folle amore per il teatro, o è che questo Amleto mi ha davvero toccato l'anima.
Da amare per la profonda disperazione che emerge dai suoi versi, una disperazione cieca, nera come l'oblio, ma pur sempre velata d'ironia; per l'intensità dei sentimenti dei personaggi, per la loro forza e la loro deboleazza, e per la loro storia, storia di intrighi, peccati, vendette: ed infine per la loro stessa umanità, per la loro capacità di farsi sentire e di non sembrare semplicemente burattini insignificanti.
Il più bello di Shakespeare tra quelli che ho letto finora. Superbo.

AMLETO: Son pieno di superbia, vendicativo, ambizioso, con più peccati pronti ai miei ordini che pensieri in cui metterli, fantasia per plasmarli o tempo per tradurli in atto. Gente come me che striscia fra terra e cielo, che sta a farci al mondo?
---
LAERTE: Pensieri, pene, passioni, ma l'inferno stesso li rende incantevoli.
---
RE: Perché so che l'amore nasce dall'occasione, e i fatti provano che il tempo ne riduce il fuoco e la scintilla. Dentro la fiamma stessa dell'amore c'è come uno stoppino, e la sua cenere lo spegne; e nulla poi dura sempre alto e uguale perché la bontà, quando diventa pletora muore del proprio eccesso. Quel che vorremmo fare dovremmo farlo mentre lo vogliamo, perché questo "vogliamo" muta ed ha smorzature e rimandi, per quante sono le lingue ele mani e gli eventi, e quel "dovremmo", allora, è come il sospiro prodigo che alleviando fa male.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Amleto.